FOTO24 VIDEO24 2

Da Theresa May ad Angela Merkel: quando il potere è al femminile

Il prossimo primo ministro britannico sarà una donna. Ma non è certo la prima che ricopre un ruolo di responsabilità e importanza nello scenario politico internazionale. Ecco chi sono le altre

Theresa May sarà il nuovo primo ministro britannico. Una donna. E sono molte le figure femminili che, ad oggi, ricoprono ruoli di potere. Per restare in Gran Bretagna, Angela Eagle, sarà il futuro capo opposizione laburista britannica, mentre Nicola Sturgeon, è il primo ministro scozzese dal 2014. E come dimenticare la regina Elisabetta II? Il suo regno, il più lungo di tutta la storia britannica, ha superato da qualche mese i 64 anni.

Ma le donne al potere stanno facendo la storia anche fuori dal Regno Unito. Uno dei personaggi più influenti nella politica europea e internazionale è sicuramente  Angela Merkel, cancelliera tedesca dal 2015. Donna forte e decisa, i cittadini hanno voluto dare a lei il compito di governare la Germania. Come hanno fatto anche i cittadini danesi, eleggendo alla guida del Paese Helle Thorning-Schmidt, che di grinta e fascino ne ha da vendere: la sua immagine fece il giro del mondo durante il funerale di Nelson Mandela, quando, seduta vicino ad Obama, fece ingelosire, per non dire arrabbiare, la First Lady Michelle.

E proprio gli Stati Uniti sono vicini ad un momento storico senza precedenti: Hilary Clinton potrebbe diventare il primo presidente donna alla Casa Bianca: i sondaggi, infatti, la danno come favorita nella sfida contro Donald Trump. A tenere alta la bandiera dell'Italia ci pensa Federica Mogherini, dal 2014 Alto rappresentante dell'Unione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza. Nel mondo dell'economia, come non citare Christine Lagarde, chiamata a dirigere il Fondo Monetario Internazionale dopo lo scandalo che ha travolto Dominique Strauss-Kahn, e Janet Yellen, quindicesimo presidente della Federal Reserve, la banca centrale degli Stati Uniti.

La lista delle leadership in rosa è davvero lunga. In Norveglia al governo c'è Erna Solberg, seconda donna nella storia a ricoprire l'incarico nel Paese. Premio Nobel per la Pace nel 1991, Aung San Suu Kyi ha un ruolo chiave nel governo della Birmania. In Cile è invece Michelle Bachelet la prima presidente donna, in carica dal marzo del 2006 e rieletta nel 2014. Infine un volto divenuto tristemente familiare anche in Italia dopo la terribile strage di Dacca: il primo ministro del Bangladesh, Sheikh Hasina Wazed

Espandi