Dal Nurburgring, lʼinferno verde comʼè soprannominato il più difficile circuito del mondo, alla strada. E quel verde campeggia non a caso sulla carrozzeria dellʼultima supercar Mercedes AMG: la GT-R. Una iperbolica auto sportiva testata sulla celebre pista tedesca, che sviluppa 585 CV e fa registrare sullo 0-100 un pazzesco 3,6 secondi! Per unʼauto della produzione di serie è un dato incredibile.
Il look della Mercedes AMG GT-R è decisamente particolare. I parafanghi anteriori e posteriori sono più larghi e di conseguenza lo è pure la carreggiata, mentre lʼaerodinamica sfrutta il nuovo spoiler anteriore con elementi attivi e il grande alettone posteriore, dove agisce anche il doppio diffusore. La tecnologia di derivazione racing è il tratto distintivo della GT-R. Il motore collocato in posizione anteriore centrale con configurazione transaxle è un biturbo 4.0 litri, che eroga una coppia massima di 700 Nm fin dai 1.900 giri al minuto. Oltre allʼaccelerazione fantastica, raggiunge una velocità di 320 km orari!
La qualità dinamica si deve anche alla trazione posteriore, che poggia su un telaio leggero ad assetto variabile, mentre il controllo della trazione ammette 9 distinte regolazioni. I risultati ottenuti nei test al Nurburgring sono una straordinaria accelerazione longitudinale e trasversale, una grande precisione negli inserimenti in curva e un grip sensazionale. Il debutto commerciale della nuova Mercedes AMG GT-R è previsto il prossimo autunno.
Nello speciale motori anche la Mercedes AMG GT-R -