FOTO24 VIDEO24 2

Mazda CX-30, restyling e nuovo motore top di gamma

Un leggero maquillage estetico, qualche finitura interna in più e un nuovo, più efficiente motore M Hybrid

Mazda CX-30 modello 2021

1 di 19
2 di 19
3 di 19
4 di 19
5 di 19
6 di 19
7 di 19
8 di 19
9 di 19
10 di 19
11 di 19
12 di 19
13 di 19
14 di 19
15 di 19
16 di 19
17 di 19
18 di 19
19 di 19

È il crossover CX-30 il modello portabandiera dello stile Mazda negli ultimi anni, il cosiddetto e dinamico “Kodo Design”. Ora si rinnova, con un leggero restyling che non ne muta il look dʼinsieme, aggiunge un inedito rivestimento nero per la plancia interna e serve a lanciare il nuovo motore a benzina Skyactiv-X da 186 CV, che offre prestazioni superiori e una maggiore efficienza. 

La nuova Mazda CX-30 M Hybrid 2021 si presenta sempre con tre motorizzazioni, tutte 2.0 e benzina mild hybrid, con le agevolazioni che questo tipo di alimentazione comporta (bollo ridotto, ZTL free, ecc.). Accanto agli Skyactiv-G da 122 e da 150 CV, si affianca adesso il motore Skyactiv-X con potenza che sale da 180 a 186 CV e coppia massima da 224 a 240 Nm. Le ultime due unità sono disponibili anche con il cambio automatico e la trazione integrale i-Activ AWD. Un motore che riduce i consumi medi a 5,7 litri per 100 km e le emissioni di CO2 a 128 g/km, grazie all’ottimizzazione del controllo della combustione, ai pistoni modificati e all’aggiornamento del software ibrido.

Tutte e tre le motorizzazioni del crossover nipponico rientrano quindi nellʼultima fascia di incentivi statali. La forbice di prezzi di Mazda CX-30 modello 2021 va da 24.950 a 36.750 Euro, ma con lʼecobonus statale e la promozione Mazda Italia si parte da poco più di 20.000 euro.

Viaggio in Kazakistan con la CX-30 a trazione integrale

Un crossover bello, stiloso, dinamico, ma anche con qualità atletiche nascoste. Lo dimostra questo viaggio attraverso il Kazakistan compiuto da una Mazda CX-30 dotata di trazione integrale i-Activ AWD. Qualcosa come 800 km nella steppa del grande Paese asiatico, lungo tratti della leggendaria Via della Seta, mettendo insieme la trazione integrale con il G-Vectoring Control per gestire la distribuzione della coppia tra le ruote anteriori e posteriori. È questo soltanto l’ultimo episodio dei “Mazda Epic Drive”, film che esaltano le doti offroad delle vetture giapponesi. Nel 2018, ad esempio, la CX-5 dotata di trazione integrale i-Activ attraversò la superficie ghiacciata del lago Bajkal. Prima auto al mondo a riuscirvi.

Espandi