"Il governo israeliano impedisce alla nostra delegazione di andare nella Striscia di Gaza. Questo è un cattivo segnale per la pace". Lo sostengono Luigi Di Maio, Manlio Di Stefano e Ornella Bertorotta del M5s, che si trovano in visita nella Regione. Il segnale, ribadiscono, è cattivo "non tanto" per loro, ma "soprattutto per quello che è l'approccio dell'esecutivo israeliano rispetto alla situazione nella Striscia di Gaza e della pace nella Regione".
La delegazione 5 Stelle, guidata dal vicepresidente della Camera dei deputati, voleva visitare il progetto di un'organizzazione non governativa italiana "pagato con i soldi dei cittadini italiani".
La replica dell'ambasciata israeliana: "Questione di sicurezza" - "La Striscia di Gaza è controllata dall'organizzazione terroristica di Hamas che è un'entità ostile ad Israele". Così il portavoce dell'ambasciata israeliana a Roma, Amit Zarouk, ha replicato alle affermazioni fatte dal Movimento 5 stelle. "L'ingresso da Israele a Gaza e viceversa - ha aggiunto - deve coinvolgere permessi specifici e speciali che sono soggetti a considerazioni di sicurezza".