Joaquín "El Chapo" Guzmán è fuggito per la terza volta. E' questa la notizia che si è diffusa in Messico, immediatamente ripresa dagli utenti di Twitter. Si tratta però di una bufala, a cui molti hanno creduto, con migliaia di retweet che hanno fatto in breve il giro del mondo. Le abilità di fuggitivo del potente narcotrafficante messicano hanno indotto molte persone a credere alla clamorosa notizia (solo nell'estate del 2015 "El Chapo" era evaso dal penitenziario di massima sicurezza “Altiplano”, scappando attraverso un tunnel).
Para los rumores, una imagen... pic.twitter.com/REgkwIlMuJ
— Miguel A.OsorioChong (@osoriochong) 9 luglio 2016
A smentire la notizia ci ha pensato Miguel Angel Osorio Chong, esponente del Partido Revolucionario Institucional e Segretario del Governo di Città del Messico. Chong, sempre attraverso Twitter, ha pubblicato un'immagine direttamente dal suo computer, collegato con il sistema di videosorveglianza del penitenziario dove Guzmàn è stato incarcerato dopo l'ennesima cattura, sempre “Altiplano”. Nell'immagine, accompagnata dalla frase "Per i rumors, un'immagine...", si vede "El Chapo" seduto ad un tavolo, controllato a vista dalle guardie all'esterno.
Il narcoboss è in attesa di essere trasferito negli Stati Uniti, con l'accusa di traffico internazionale di droga e omicidio.