Ci sono eventi che vanno avanti da soli, per la passione di chi li anima e non perché un ufficio li organizza a tavolino. Come i Camp Jeep, organizzati fin dal 1953 negli Stati Uniti (il primo fu in California) dai Jeep Owners Group, una community di proprietari di Jeep vecchie e nuove che conta oggi 75 mila adepti nel mondo.
Da qualche anno i Camp Jeep sono arrivati anche in Europa. Nelle immagini vediamo lʼultimo svolto in Spagna, nel cuore della Catalogna, dove sono arrivati 2.000 fan dei fuoristrada più famosi al mondo. Un evento importante, ché cade nellʼanno in cui Jeep festeggia i 75 anni di storia. Ma chi segue le vicende del brand Usa sa che raduni, meeting, show nel nome di Jeep sono allʼordine del giorno, come la scalata allʼEtna della gamma 75° Anniversario. Anche in Italia, dove a fine giugno si è svolto a Maggiora, in Piemonte, la 14° edizione di “Jeepers Meeting”. Un evento che si apre alle famiglie e che vede chiunque potersi cimentare nei percorsi off-road allestiti, con tanto di Truck Jeep che si trasforma in ponte alto 6 metri e dotato di una bascula con una pendenza di 45 gradi!
La carovana di fan Jeep si sposta adesso in Sardegna, con gli originali JSet in tre località della Costa Smeralda. Un evento più mondano, con gli ospiti di strutture esclusive che avranno a disposizione lʼintera gamma Suv del brand del gruppo FCA, dal Grand Cherokee (anche in versione SRT con motore V8 da 468 CV) al duro e crudo Wrangler, fino al best-seller Renegade, vanto della produzione automobilistica italiana. I JSet sono ospitati presso il Grand Hotel di Porto Cervo, il Pepero Club e il Zamira Lounge Cafe della celebre località sarda. Oltre ai JSet in Costa Smeralda, lʼestate in Sardegna firmata Jeep continua con la sponsorizzazione del Festival Musicale Internazionale di Golfo Aranci, dallʼ8 al 15 agosto.