Montana, USA

Il lago McDonald e i suoi coloratissimi sassolini

L’eccezionale limpidezza di questo specchio d’acqua di montagna offre uno spettacolo suggestivo e inconsueto

Un vero caleidoscopio di colori, dal verde al marrone, dal blu al rosso scuro: è lo spettacolo offerto dai sassolini delle rive del Lago McDonald, situato nella parte occidentale del Glacier National Park, nel Montana, al confine tra Stati Uniti e Canada. Questa particolarità è comune a molti dei laghi di questa zona: lo spettacolo è ancora più suggestivo perché le pietruzze colorate si possono ammirare anche sotto la superficie dell’acqua, grazie alla sua particolare limpidezza.

Il lago McDonald, con i suoi oltre 27 chilometri quadrati di superficie, è il più grande degli oltre 700 specchi d’acqua che si trovano all’interno del Parco. E’ anche il più lungo (oltre 15 chilometri) e il più profondo (141 metri).

La maggior parte dei laghi del parco è di piccola dimensione: solo una dozzina supera la superficie approssimativa di quattro chilometri quadrati e solo 131 hanno un nome. Un fatto piuttosto inconsueto è la limpidezza loro delle loro acque: il fenomeno è dovuto alle basse temperature che si registrano durante tutto il corso dell’anno e che impediscono la crescita del plancton. Per questo è spesso possibile osservare i particolari del fondale anche dove questo raggiunge la profondità di una decina metri e più.