Il 6 luglio si celebra il World Kiss Day, la Giornata mondiale del bacio istituita nel 1990 in Gran Bretagna per celebrare il simbolo dell'amore per eccellenza. Dal celeberrimo dipinto di Hayez al bacio tra Madonna e Britney Spears, passando per grandi film come "Via col vento", coppie "esplosive" e foto eccezionali come quella di Robert Doisneau: sono numerosi i baci che hanno lasciato il loro segno sulla storia, spesso sfidando i tempi e le convenzioni e scandendo l'evoluzione della società.
Nel corso dei secoli il bacio è stato oggetto di autentiche teorizzazioni da parte di grandi pensatori e di pratiche diffuse tra le più disparate classi sociali: dalla distinzione in epoca latina fra "basium" (Catullo), "osculum" (bacio fra amici) e "suavium" (il bacio fra amanti) al riconoscimento del diritto al bacio, "jus osculi", introdotto per accertarsi che le donne non avessero bevuto il vino.
Con l'avvento del Medioevo, il bacio divenne una pratica di saluto molto diffusa in Europa, seppur regolamentata da dettami rigidi. Nei secoli successivi, il bacio si legò sempre di più alla sfera amorosa fino a diventarne l'espressione per antonomasia. In epoca contemporanea è stato spesso utilizzato per "scandalizzare" e dare una scossa allo status quo, spingendo verso una maggiore apertura mentale e dei costumi.