FOTO24 VIDEO24 2

Meteo, luglio esordisce con sole e caldo

Verso un fine settimana di bel tempo, anche se il Nord verrà disturbato di tanto in tanto da qualche temporale

meteo-it

Nei prossimi giorni il tempo sull’Italia avrà caratteristiche pienamente estive. La presenza dell’alta pressione sul bacino del Mediterraneo, infatti, sarà garanzia di sole e di caldo, in particolare al Centrosud dove potremo avvicinarci nelle zone interne alla soglia dei 34-35 gradi. Anche l’umidità tenderà a crescere rendendo il caldo un po’ più afoso. Le regioni settentrionali risentiranno marginalmente delle perturbazioni in transito sull’Europa centro-settentrionale, con brevi fasi di instabilità atmosferica, principalmente sul settore alpino e prealpino e solo più occasionalmente anche in Pianura Padana. Temporali di calore nelle ore pomeridiane saranno possibili anche lungo la dorsale appenninica.

meteo-it

Previsioni per venerdì Giornata in prevalenza soleggiata, con soltanto locali annuvolamenti e qualche isolato e breve fenomeno. Nel pomeriggio cumuli in sviluppo intorno ai rilievi con qualche breve rovescio o temporale tra Dolomiti e Alpi friulane, più sporadico sulle Prealpi, nelle Alpi piemontesi e nel settore appenninico tra Abruzzo, Molise, Irpinia e Basilicata. Nella notte possibile breve fase instabile con qualche rovescio o temporale tra alto Piemonte e Nord-ovest Lombardia. Temperature: quasi ovunque sopra i 28 gradi con punte di 31-33°C. Venti deboli salvo rinforzi di scirocco nel Canale di Sicilia.

Previsioni per sabato Al mattino un po’ di nuvole sparse sulle Alpi centro-orientali e sulle vicine pianure dell’alto Piemonte fino al Veneto, non si esclude qualche pioggia isolata tra le Prealpi e la fascia pedemontana lombarda. Cielo sereno o poco nuvoloso nel resto dell’Italia. Nel pomeriggio aumenta instabilità con il rischio di locali rovesci o temporali soprattutto sul settore alpino, ma con possibili sconfinamenti anche sulle pianure vicine delle Venezie e tra il Ferrarese e il Polesine. Qualche isolato temporale di calore anche in Appennino specie nel settore tra Abruzzo e la Basilicata e sui monti della Sardegna. Altrove ancora prevalenza di sole con qualche temporaneo annuvolamento anche su medio e alto Adriatico. Nella sera qualche rovescio o temporale limitato alle Alpi specie orientali, ma con successivo coinvolgimento anche delle pianure, nella notte successiva, tra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Temperature stabili con picchi 32-34°C tra Nordest e Centrosud. Venti deboli.

Espandi