Il Suv ammiraglia di casa Audi per la prima volta in versione sportiva S. Ma la sorpresa ancora maggiore di Audi SQ7 è la motorizzazione a gasolio scelta per rappresentare lʼanima sportiva del grande Suv. E non un diesel qualunque, ma il V8 4.0 TDI biturbo da 435 CV, il motore a gasolio più potente al mondo, capace di sviluppare unʼimpressionante coppia massima di 900 Nm tra i 1.000 e i 3.250 giri al minuto.
In casa Audi, gruppo Volkswagen, parlare di motori diesel in questi giorni è come parlare di corda in casa dellʼimpiccato (si stima in 15 miliardi di dollari la penale per il dieselgate soltanto negli Usa), ma questo 4 litri V8 TDI è una cosa tutta nuova. Oltre al doppio turbocompressore, è il primo propulsore al mondo con un compressore ad azionamento elettrico, un sistema di sovralimentazione multistadio molto efficiente. Il dato sui consumi parla chiaro: 7,4 litri di gasolio per fare 100 km nel ciclo misto, un livello molto basso per un veicolo di questa mole, lungo più di 5 metri, con la trazione integrale permanente Audi con differenziale sportivo e un motore così performante.
Le prestazioni di Audi SQ7 TDI sono in effetti spaventose per la tipologia di riferimento: 250 km/h di velocità massima, limitata elettronicamente, e da 0 a 100 orari in appena 4,8 secondi. A completare lʼevoluto pacchetto tecnico di serie ci sono poi la trasmissione automatica tiptronic a 8 rapporti e il sistema a ruote posteriori sterzanti, che ottimizza la stabilità in curva a velocità elevate. Senza dimenticare lʼoptional delle sospensioni pneumatiche. Tra le altre chicche tecnologiche, la rete di bordo a 48 volt, per la prima volta montata su unʼauto, che consente una più facile gestione dellʼelettronica. Disponibile in 12 colori di carrozzeria, con la griglia del radiatore specifica e le protezioni sottoscocca, Audi SQ7 TDI è proposta a listino a 97.200 euro.