FOTO24 VIDEO24 2

Dieselgate, governo Usa: "Volkswagen pagherà 14,7 mld di dollari"

Si conclude così il caso scoppiato quando nel 2015, dopo uno studio sulle "emissioni truccate", la California invia un'informativa all'Epa e alla Volkswagen per chiedere delucidazioni

Il dipartimento di Giustizia Usa ha ufficializzato l'accordo con Volkswagen per risolvere la class action scattata negli Stati Uniti per lo scandalo Dieselgate. La casa automobilistica tedesca sborserà 14,7 miliardi di dollari: 10 miliardi per il riacquisto di circa 482mila vetture coinvolte, 2,7 miliardi per progetti ambientali e 2 miliardi da destinare alle tecnologie per le vetture a zero emissioni.

La cifra rappresenta uno dei maggiori accordi per risolvere un'azione legale collettiva nella storia degli Stati Uniti e la più consistente nel settore automobilistico.

Lo scoppio del caso - Dopo lo studio di Peter Mock sulle emissioni truccate dei motori Diesel (targato ottobre 2014), la California invia un'informativa con la richiesta di delucidazioni all'Epa (Agenzia governativa ambientale statunitense) e alla Volksawagen. E' l'8 luglio del 2015, da lì a pochi giorni scoppierà il caso che ha infiammato i siti e i giornali internazionali.

Espandi