età record

Allo zoo di Francoforte addio a Julchen, la nonna di tutti i gorilla

L'esemplare, arrivato in Germania dal Congo, si è spento a 52 anni, ben oltre la vita media dei suoi simili in cattività che è al massimo di cinquant'anni

Allo zoo di Francoforte, in Germania, si piange Julchen, la nonna di tutti i gorilla che vivono in cattività. Arrivata in Germania nel 1966 dal Congo, dove era nata due anni prima, l'animale era diventato un caso di studio per zoologi ed etologi per il suo record d'età, raggiunto in buona salute. Solo l'esame autoptico svelerà la causa della morte.

Julchen, la gorilla dello zoo di Francoforte, è morta a 52 anni, ben oltre la vita media degli esemplari in cattività che è al massimo di 50. Nel giardino zoologico era anche riuscita a partorire un maschio e una femmina, a loro volta genitori di quasi tutti i gorilla degli zoo tedeschi.

Allo stato naturale, i gorilla non vivono normalmente più di quarant'anni; Julchen ha raggiunto le fasi immediatamente anteriori alla sua morte in ottime condizioni di salute, come se non avesse vissuto la vecchiaia.