L'AUSPICIO DELLA PREMIER STURGEON

Brexit, Edimburgo: "Si avviino subito negoziati tra Scozia e Ue"

La prima ministra scozzese vuole incontrare i leader europei. La maggioranza dei cittadini del Paese ha votato contro la Brexit

La first minister di Edimburgo,Nicola Sturgeon, ha invocato "l'avvio immediato" dinegoziati fra l'Unione europea e la Scozia per "difendere gli interessi" delpopolo scozzese. La grande maggioranza dei cittadini del nord del Paese infatti ha votato contro la Brexit, a differenza della gran parte degli elettori delRegno Unito.

Dopo il vertice a Edimburgo, la prima ministra scozzese ha spiegato che avrebbe chiesto di incontrare i leader dell'Ue e di "altri Stati membri" per valutare "tutte le opzioni possibili" per la Scozia. Nel referendum di giovedì il 62% degli scozzesi ha votato in massa per rimanere nell'Ue.

La prima ministra ha spiegato di voler lavorare duramente perché la Scozia resti "un luogo attraente per le imprese e che dopo la Brexit un nuovo referendum per l'indipendenza da Londra sia altamente probabile", anche perché, ha aggiunto, "allo stato attuale, la Scozia si trova di fronte alla prospettiva di essere separata dall'Ue contro la propria volontà".