E' morto Anton Yelchin, star di "Alpha Dog" e interprete di Chekov nel reboot di "Star Trek". L'attore di origini russe è rimasto ucciso in un incidente stradale: aveva 27 anni. Era stato consacrato proprio dai film della saga di fantascienza, l'ultimo dei quali, "Star Trek Beyond", diretto da Justin Lin, uscirà a luglio negli Stati Uniti. La famiglia ha chiesto il rispetto della privacy.
Secondo quanto riferito dal "Los Angeles Times", l'attore è morto investito dalla sua stessa auto, che lo ha travolto e schiacciato contro una porta di sicurezza dopo essere scivolata nella discesa della ripida strada privata della sua casa. L'attore era atteso dai suoi amici alle prove di uno spettacolo: quando non lo hanno visto arrivare, sono andati a casa sua e l'hanno trovato morto. Secondo la polizia, il motore dell'auto era ancora acceso e la marcia era in folle.
Yelchin debutta a soli 9 anni in un film indipendente. Nel 2001 arriva la svolta: recita in "15 minuti – Follia omicida" al fianco di Robert De Niro, in "Nella morsa del ragno" con Morgan Freeman e infine in "Cuori in Atlantide" con il Anthony Hopkins, grazie al quale ottiene critiche eccellenti e vince uno Young Artist Award. Nel 2006 ottiene una parte nel film "Alpha Dog" di Nick Cassavates, e recita anche nelle serie tv "Taken" e "Huff".
Nel 2009 arriva "Star Trek" di J.J. Abrams, e il suo personaggio torna poi nel 2013 con il sequel "Into Darkness". L’attore recita anche in "Terminator Salvation" (2009), "Mr. Beaver" (2011), "Fright Night "(2011) e in "Solo gli amanti sopravvivono" di Jim Jarmush. Negli ultimi anni è stato protagonista dell’horror "Burying the Ex" di Joe Dante e de "Il nemico invisibile" di Paul Schrader.
E' da poco uscito negli Usa "We Don’t Belong Here" di Maxwell Green, ancora inedito in Italia, e tra poco più di un mese lo vedremo nuovamente come Chekov nell'atteso "Star Trek: Beyond" di Justin Lin. Era stato scelto tra i doppiatori del film d'animazione Dreamworks "Trollhunters" e lo vedremo ancora in "Porto" di Gabe Klinger, uscito oltreoceano ad aprile ma da noi ancora senza una data d’uscita.