"ORA TOCCA A MOSUL"

Iraq, il premier Abadi annuncia la vittoria sull'Isis a Falluja

Le forze governative hanno riconquistato la città, in mano agli jihadisti dal gennaio del 2014. Il primo ministro: "Ora tocca a Mosul"

"Falluja è tornata nelle braccia della Nazione". Così, su Twitter, il premier iracheno Haider al-Abadi annuncia la vittoria delle forze governative sull'Isis nella città nel cuore del Paese. "Mosul sarà la prossima battaglia, Daesh (Isis, ndr) sarà sconfitto", aggiunge il primo ministro. Falluja era stata conquistata dagli jihadisti dello Stato islamico nel gennaio del 2014.

"Vi abbiamo promesso la liberazione di Fallujah e l'abbiamo riconquistata - ha aggiunto poco dopo Abadi in un discorso trasmesso dalla televisione di Stato -. Le nostre forze di sicurezza controllano la città, a eccezione di una piccola parte che sarà ripresa nelle prossime ore".

I combattimenti nella città, infatti, continuano anche dopo che le truppe di Baghdad hanno sollevato la bandiera dello Stato iracheno sul principale edificio municipale a Falluja. I militanti controllano ancora alcune parti della città.