Lʼidea in più per le città europee. È Ford KA+, in pratica la versione a 5 porte e 5 posti della city car, una terza proposta del brand Ford nel segmento delle utilitarie accanto alla Ka a 3 porte e alla best-seller Fiesta. Rispetto a questa è meno lunga, sfiora i 4 metri, ma più alta di 3 cm, e promette comfort e praticità nellʼutilizzo quotidiano.
Lʼinedita Ford KA+ si avvale di sedili posteriori ribaltabili e frazionabili e ha un buon bagagliaio da 270 litri, cui aggiunge la bellezza di 21 vani portaoggetti interni. Tra questi vani cʼè il MyFord Dock al centro della plancia comandi, che consente ai passeggeri di alloggiare e ricaricare smartphone e altri device di uso quotidiano. La versione Ultimate si presenta particolarmente ricca di contenuti, col sistema audio Sync con comandi al volante e lʼintegrazione degli smartphone attraverso il sistema AppLink. Di livello su unʼauto di questa categoria sono il sistema di chiamata dʼemergenza automatica e la chiave programmabile MyKey che, tra le varie funzioni, limita la velocità massima o il volume dell’impianto audio.
Concepita per il mercato europeo, Ford KA+ si avvale al momento del solo motore 1.2 benzina Duratec, pur declinato nei due livelli di 70 e 85 CV. Un motore nuovo, con doppia fasatura variabile dellʼalbero a camme, che ottimizza l’efficienza riducendo le emissioni di CO2 a soli 114 grammi al km e i consumi medi a 5 litri per 100 km nel ciclo misto. I prezzi di Ford KA+ partono da 9.750 euro, la versione Ultimate 1.2 da 85 CV costa 1.500 euro in più.