Non solo Fiat 124 Spider nel grande evento che il gruppo FCA ha organizzato sul Lago di Garda la scorsa settimana. In scena è infatti andato anche il rilancio del brand Abarth, non soltanto per la spider griffata con le stimmate dello Scorpione, ma anche per la nuova gamma Abarth 595, sottoposta a un marcato restyling tecnico e meccanico rispetto al modello lanciato nel 2008.
Due carrozzerie ‒ berlina e cabrio ‒ e tre versioni per la nuova Abarth 595, rinnovata nel design a partire dal frontale, che svela una presa d’aria maggiorata e luci diurne a LED. La fiancata mette in mostra cerchi in lega leggera da 17 pollici e sulla coda spicca un nuovo estrattore posteriore più efficace. Debuttano altre tinte di carrozzeria: Giallo Modena, Rosso Abarth, Bianco Iridato Tristrato e le belle proposte bicolore Nero Scorpione/Blu Podio, Nero Scorpione/Grigio Record e Grigio Pista/Rosso Abarth. Allʼinterno scopriamo il nuovo volante sportivo a fondo piatto, la prima volta del sistema multimediale Uconnect, con telemetria inclusa per lʼimpiego in pista, e un bellʼimpianto Hi-Fi BeatsAudio da 480 Watt con 7 altoparlanti. Optional anche i sedili Corsa by Sabelt in pelle e Alcantara con guscio in carbonio.
La potenza del motore 1.4 T-jet è stata aumentata a 145 CV sulla 595 e a 165 CV sulla 595 Turismo con turbina Garrett. Al top di gamma cʼè la terza versione 595 Competizione da 180 CV, ora disponibile col differenziale autobloccante meccanico (a richiesta) e ammortizzatori Koni FSD di serie. Prezzi: le nuove Abarth 595 costano 19.650 euro la versione base, 23.250 euro la 595 Turismo e 26.150 euro la 595 Competizione. La carrozzeria cabrio, a parità di allestimento, costa 2.500 euro in più.