Sono previste varie categorie nell'ambito del teatro

13a Edizione del 'Premio Tragos di drammaturgia'

Le premiazioni avverranno nel Chiostro del Piccolo Teatro di Milano

Con il patrocinio della Città Metropolitana di Milano e del Comune di Milano ha avuto avvio la XIII edizione del 'Premio Tragos' (che si chiuderà il 30 settembre prossimo), Concorso Europeo per il Teatro e la Drammaturgia, rinnovato e ampliato nel suo regolamento. Il Premio, indetto da Pro(getto) scena in ricordo di Ernesto Calindri, persegue gli obiettivi di promuovere il teatro contemporaneo e lo spettacolo dal vivo, valorizzando gli autori e le loro opere.
La XIII edizione del Premio comprende tre sezioni: 1) drammaturgia, 2) regia, 3) saggio/ tesi di laurea. Il regolamento e le modalità di partecipazione si trovano sul sito www.tragos.it sotto la sezione regolamento.
La partecipazione al 'Premio Tragos' è rivolta a: drammaturghi, registi, compagnie teatrali, scenografi e costumisti, studenti universitari, saggisti, italiani e di altra nazionalità.
La Giuria individuerà i vincitori per ogni sezione e assegnerà ‘Premi Speciali’ ad opere giudicate di particolare interesse. Il Concorso prevede i seguenti premi:
riconoscimento pubblico alla Manifestazione di Premiazione che si terrà presso il chiostro del Piccolo Teatro – Teatro Paolo Grassi a Milano e inoltre, per la sezione drammaturgia, la pubblicazione delle opere vincitrici, unitamente alle note biografiche degli autori; per la sezione regia, la pubblicazione delle schede tecniche degli spettacoli vincitori con relativa sinossi e i dati dei componenti la Compagnia (qualora lo spettacolo fosse già andato in scena); per la sezione scenografia e costumi, la pubblicazione di una sinossi dello studio scenografico effettuato e una foto della realizzazione finale della scenografia; per la sezione saggio/tesi di laurea, la pubblicazione dell’elaborato vincitore e note biografiche dell’autore. Le pubblicazioni avverranno nell’area spettacoli dedicata al teatro (Adessoteatro) sul sito www.tgcom24.it e sul portale del Premio www.tragos.it.
Successivamente alla premiazione, sarà organizzata una tavola rotonda con la presentazione dei vincitori delle varie sezioni e la lettura interpretativa del testo vincitore la sottosezione 'Teatro donna' presso l’Unione Femminile Nazionale di Milano.
Durante la Manifestazione di Premiazione verrà consegnato un ‘Riconoscimento Speciale’ ad un attore e/o regista o personaggio del mondo dello spettacolo che abbia dedicato la sua vita al teatro e allo spettacolo dal vivo. Il riconoscimento, negli anni, è stato conferito a Giulio Bosetti, Carlo Giuffré, Valeria Valeri, Lella Costa, Franca Nuti, Giulia Lazzarini.
Per informazioni: www.tragos.it