Francia, Euro 2016: da sabato sciopero piloti Air France
A Roma prevista un'agitazione dei servizi pubblici cittadini lunedì, proprio in contemporanea con la partita dell'Italia
I sindacati dei piloti di Air France hanno respinto la bozza di accordo della direzione dell'azienda per mettere fine al conflitto che agita la compagnia aerea da diversi mesi. E' stato quindi indetto uno sciopero che comincerà sabato, poche ore dopo l'inizio di Euro 2016, previsto venerdì sera allo Stade de France di Saint-Denis.
Insomma, in Francia la situazione resta incandescente in vista di Euro 2016: raccolta rifiuti, trasporti e altri servizi pubblici continuano a funzionare a singhiozzo in molte città, per la protesta contro la riforma del lavoro. E adesso si aggiunge anche il caso Air France. Che assicura però, nella giornata di sabato, il 70-80% dei voli. "I primi da proteggere sono certamente i nostri clienti", annuncia l'amministratore delegato di Air France, Frédéric Gagey. I sindacati chiedono garanzie sulla permanenza in vita di Air France, minacciata dallo sviluppo di altre filiali del gruppo (Transavia, Hop!, Klm). Lo sciopero continuerà fino a martedì mattina.
Lunedì disagi a Roma - E nel frattempo, anche a Roma si annunciano disagi. Lunedì 13 giugno infatti, dalle 20,30 a mezzanotte e trenta, il trasporto pubblico nella Capitale sarà a rischio per lo sciopero indetto tra i lavoratori Atac dal sindacato Ugl. Proprio l'ora in cui l'Italia gioca il suo match agli Europei contro il Belgio, come sottolinea la "bacheca pubblica" online "Romafaschifo". Sarà un caso?
SU TGCOM24