Il web è popolato da video che spiegano tutto l'esistente anche ai principianti: dal fitness al bricolage, passando per il giardinaggio. E, ovviamente, non può mancare la cucina. In questo caso, vogliamo rivolgerci sì alle mamme impegnate, ma soprattutto alle donne che non amano o non sanno proprio cucinare. Non a tutte le mamme è richiesto saper sfornare torte e dolci. Per alcune donne, cucinare e impastare è rilassante. Ma per altre, trattasi di vera e propria tortura. Aggravata, poi, da eventuali scarsi risultati. Che fare dunque quando il compleanno dei bambini si avvicina? A parte acquistare una torta in pasticceria, è possibile realizzare dolci semplici e poco impegnativi anche last minute. Consigli adatti soprattutto a chi ha appena bruciato la torta nel forno.
I dischi di pan di Spagna - Certo, si consiglia sempre di preparare gli impasti in casa e tutto ciò che è industriale ora viene visto come il demonio. Invece, spesso, la sana via di mezzo porta alla felicità e alla pace familiare. Per esempio, in commercio esistono pratici dischi di pan di Spagna già pronti, con cui realizzare quelle torte a più piani gigantesche, tanto amate dai bambini. Una volta acquistate le confezioni (ne serviranno due), si separano i dischi con attenzione. Poi, si stendono sul tavolo tutti i dischi. A questo punto, scatta l'operazione farcia che dipende dal gusto del bambino. Alcune idee: marmellata e fragole a pezzetti, crema pasticcera (già pronta) e frutta fresca, crema di nocciole. Una volta terminato di sovrapporre gli strati, si ricopre il tutto con panna montata e frutta fresca o riccioli di cioccolato bianco e fondente. O, ancora, praline di cioccolato colorate.
I bigné - Perché non scegliere come torta un'irresistibile cascata di bigné? Al supermercato, potete trovarli già pronti da farcire. I bigné si possono riempire con crema pasticcera pronta o crema di nocciole unita a un po' di panna montata. Per eseguire questa operazione servirebbe un sac à poche (l'apposita tasca) ma, per chi non è avvezza, può essere più semplice usare una siringa. Una volta riempiti i bigné, si forma una specie di "piramide" e poi si ricopre tutto con cioccolato fuso. Quest'ultimo step non è difficile: sarà sufficiente fondere il cioccolato con un po' di latte nel microonde. Alla fine, si lascia raffreddare il dolce in frigorifero.
La frolla - Nel banco frigo o tra i surgelati, si possono scovare ottime frolle già pronte. Per chi non è dotata di molta manualità, meglio optare per le versioni da frigorifero. Una volta acquistata la frolla (meglio procurarsi due confezioni) si stende e si pensa alla farcia. Dalla marmellata alla golosa crema di nocciole, tutto sta alla fantasia della mamma e ai gusti dei bambini. Un'idea vincente potrebbe essere la crema pasticcera, ricoperta poi (una volta terminata la cottura e lasciato raffreddare il dolce) da una pioggia di frutti di bosco e zucchero a velo.
Lo strudel al cioccolato - Lo strudel è un dolce buonissimo ma non sempre apprezzato dai bambini per il suo contenuto in spezie, uvetta e mele cotte. Esiste, però, anche una versione più golosa di questa torta. Per realizzarla, si acquista la pasta sfoglia già pronta al banco frigo. Si stende la pasta e si passa, così, alla farcia. in questo caso, lo strudel andrà riempito con cioccolato a pezzetti, pere sciroppate e gocce di cioccolato bianco. Una volta uscito dal forno, via libera allo zucchero a velo in quantità.