FOTO24 VIDEO24 2

Comunali, i risultati definitivi: tutto si decider? ai ballottaggi

Si torna a votare il 19 giugno. A Roma sfida Raggi-Giachetti. A Milano Sala-Parisi. A Torino Fassino-Appendino. A Napoli De Magistris-Lettieri. A Bologna Merola-Borgonzoni

Non ? bastato il primo turno per eleggere i nuovi sindaci delle grandi citt? al voto e il 19 giugno si torner? alle urne per i ballottaggi. A Roma Virginia Raggi (M5s) sfider? Giachetti (Pd). A Milano Sala (Pd) e Parisi (centrodestra) si contenderanno il posto di Pisapia. A Bologna e a Torino i sindaci uscenti del Pd, Merola e Fassino, se la vedranno con Lucia Borgonzoni (centrodestra) e Chiara Appendino (M5s). A Napoli sfida De Magistris-Lettieri.

Ecco il responso delle urne nelle principali citt? d'Italia chiamate a eleggere il nuovo sindaco e il consiglio comunale.

ROMA, Raggi contro Giachetti - Virginia Raggi (M5s) vince il primo turno delle comunali a Roma con il 35,25% dei voti e si scontrer? al ballottaggio con Roberto Giachetti (Pd e centrosinistra) che ha ottenuto il 24,87% dei voti. Terzo posto e niente secondo turno per Giorgia Meloni (FdI, Noi con Salvini), che si ? fermata al 20,64%. Alfio Marchini (Lista civica, Forza Italia e altri) ha ottenuto il 10,97%. Seguono Stefano Fassina (4,47%), Simone Di Stefano di Casapound (1,18%), Alessandro Mustillo del Partito comunista (0,79%), Dario Di Francesco (062%), Mario Adinolfi (0,60%), Alfredo Iorio (0,21%), Carlo Rienzi (0,21%), Fabrizio Verduchi (0,12%) e Michel Emi Maritato (0,06%).

MILANO, Sala contro Parisi - A scrutinio concluso, Giuseppe Sala (centrosinistra) ha raccolto 224.156 voti pari al 41,69%. Andr? al ballottaggio con Stefano Parisi (centrodestra) che ha raccolto 219.218 pari al 40,77%. Si ferma a quota 54.099 voti, pari al 10,06%, Gianluca Corrado del M5s. Seguono: Basilio Rizzo (Sinistra) al 3,56%, Marco Cappato (Radicali) all'1,87%, Nicol? Mardegan all'1,11%, Natale Azzaretto allo 0,41%, Luigi Santambrogio allo 0,27%, Maria Teresa Baldini allo 0,21%.

TORINO, Fassino contro Appendino - Il primo cittadino uscente, Piero Fassino (sostenuto da Pd, Moderati, lista civica, Sinistra-Sinistra per la citt?), ha ottenuto il 41,83% dei voti. Sfider? Chiara Appendino (M5s), che si ? fermata al 30,92%. Fuori dai giochi Alberto Morano (Lega, Fdi e una lista civica) al 8,39%. Nettamente staccati Osvaldo Napoli (FI e due liste civiche) al 5,31%; Roberto Rosso (Udc e liste civiche) al 5,05%; Giorgio Airaudo (Sinistra e liste civiche) al 3,70%. Il M5S ? il primo partito della citt? con il 29,96% dei voti, seguito dal Pd (29,78%).

BOLOGNA, Merola contro Borgonzoni - A Bologna il candidato del Pd e centrosinistra Virginio Merola, sindaco uscente, ha preso il 39,46% delle preferenze. Andr? al ballottaggio con la candidata del centrodestra, Lucia Borgonzoni (22,27%). Massimo Bugani del M5s ha raccolto il 16,59% dei voti. Per lui niente secondo turno.

NAPOLI, De Magistris contro Lettieri - A Napoli lo spoglio non ? ancora terminato ma ? gi? chiaro che al secondo turno si sfideranno il sindaco uscente, Luigi De Magistris, e il candidato del centrodestra Giovanni Lettieri. Debacle del Pd, con Valeria Valente che non ? andata oltre il terzo posto. Quarto il Movimento 5 stelle con Matteo Brambilla. A seguire Marcello Taglialatela, Luigi Mercogliano, Martina Alboreto, Nunzia Amura, Paolo Prudente e Domenico Esposito.

CAGLIARI, Zedda vince al primo turno - Tra le grandi citt? Cagliari ?, con Salerno, l'unica eccezione: niente ballottaggio. Massimo Zedda (centrosinistra) ha infatti vinto al primo turno e, con il 50,8% delle preferenze, ? stato confermato sindaco. Lo rilevano i dati del servizio elettorale del Comune al termine dello scrutinio di tutte le 174 sezioni. Lo sfidante del centrodestra, l'ex parlamentare di Forza Italia Piergiorgio Massidda, si ? fermato al 32,6%. Lo separano da Zedda poco pi? di 14.500 voti. Maria Antonietta Martinez del Movimento 5 stelle ha invece ottenuto il 9,2%. L'affluenza ? stata del 60,24%.

SALERNO, plebiscito per Vincenzo Napoli - Schiacciante la vittoria al primo turno di Vincenzo Napoli (centrosinistra), nuovo sindaco di Salerno. Napoli ha ottenuto il 70,49%. Solo le briciole per il candidato del centrodestra, Roberto Celano (9,59%) e per tutti gli altri contendenti.

TRIESTE, Dipiazza contro Cosolini - E' definitivo il ballottaggio per il sindaco di Trieste tra Roberto Dipiazza (centrodestra) e Roberto Cosolini (centrosinistra). In 238 sezioni su 238 scrutinate, secondo quanto riporta il Servizio elettorale della Regione Friuli Venezia Giulia, Dipiazza ha ottenuto 39.495 voti (40,81%), e Cosolini 28.277 voti (29,22%).

Gli altri Comuni al voto - Oltre a Salerno, altri tre capoluoghi di provincia sono riusciti ad eleggere al primo turno il sindaco: COSENZA con Mario Occhiuto sindaco uscente del centrodestra che si riconferma alla guida dell'amministrazione; RIMINI con Andrea Gnassi, sindaco uscente di centrosinistra. Eletta al primo turno anche Marta Cabriolu alla guida del Comune di VILLACRIDRO, della Provincia del Medio Campidano, in Sardegna.

Quattordici andranno invece al ballottaggio: Benevento, Brindisi, Carbonia, Caserta, Crotone, Grosseto, Isernia, Latina, Novara, Olbia, Pordenone, Ravenna, Savona e Varese.

TUTTI I RISULTATI COMUNE PER COMUNE NELLO SPECIALE ELEZIONI

Espandi