Amministrative, sulla stampa estera tiene banco Virginia Raggi
Dagli Stati Uniti alla Spagna, tutte le testate sottolineano l'affermazione "anti-establishment" della candidata grillina
E' l'exploit della candidata del Movimento 5 stelle a Roma, Virgina Raggi, a tenere banco negli articoli dedicati dalla stampa internazionale alla tornata amministrativa italiana. Dalla Gran Bretagna agli Stati Uniti, passando per la Spagna, le principali testate concentrano l'attenzione sulla vittoria "anti-establishment" dell'esponente grillina, sottolineando come al premier Renzi arrivi un avviso di matrice "populista".
Nella sua home page, il quotidiano britannico "
The Guardian" sottolinea il grande vantaggio di Raggi sugli avversari. "La candidata del M5s ottiene un grande vantaggio alle elezioni per il sindaco di Roma", è il titolo del giornale. Analogo il titolo del "
Wall Street Journal", "La candidata anti-establishment in testa alle elezioni per il sindaco di Roma", che sottolinea come "la dimostrazione di forza per il populista Movimento 5 Stelle al primo turno delle elezioni pone una sfida al primo ministro Matteo Renzi".
Questo è un aspetto sottolineato anche dal "
Financial Times": "I romani inviano un rimprovero populista a Renzi", è il titolo scelto dal prestigioso quotidiano finanziario. "Raggi vince il primo turno per diventare la prima donna sindaco della Città eterna". Per il quotidiano spagnolo "
El mundo", "Virginia Raggi e il Movimento 5 Stelle ottengono un vantaggio al primo turno delle elezioni a Roma". "Non hanno la maggioranza assoluta e dovranno partecipare al ballottaggio per Roma" definita "la città degli eterni problemi". "La candidata di Beppe Grillo", scrive invece "
el Pais", "vince a Roma, secondo i primi risultati". "Matteo Renzi - aggiunge il giornale - avverte che il risultato di queste elezioni non è una prova sulla sua gestione del Governo".
SU TGCOM24