Esordio alla Marina di Varazze

Indian Springfield, mito a stelle e strisce

Finalmente in Italia, costa 27.490 euro

Sapore retrò e tecnologia dʼavanguardia. Un mito che nasce in tempi lontani nel Midwest americano e la freschezza del debutto sulle rive del Mediterraneo. Ama i contrasti la nuova Indian Springfield, custom a ruote semicoperte dalla mole spropositata, che finalmente arriva anche in Italia. È stata infatti presentata gli scorsi 2 e 3 giugno alla Marina di Varazze, nel corso degli Azimut Open Days Una moto dalla doppia anima: turistica e metropolitana.

Springfield come la città vicino Boston in cui Indian, la più antica azienda motociclistica americana, è nata nel 1901, ma il nome ricorre spesso negli States (e non cʼentrano niente i Simpson). Il suo look è un manifesto, è più di una classica muscle bike, è lʼidentificazione stessa della moto come la intendono gli americani, con unʼimpronta non meno forte di quella della più giovane Harley-Davidson. Lʼimpatto del look è evidente nelle tante cromature su forcelle, faro, parafango, scarichi, manubrio, che esaltano la Springfield. Il motore Thunder Stroke 111 ha una cilindrata di 1.811 cc e sviluppa quasi 140 Nm di coppia già a 2.600 giri, consentendo prestazioni impensabili per la mole (la Springfield pesa più di 240 kg!).

Attenzione però, dietro il look vintage si nasconde il meglio della tecnologia motoristica per le due ruote, dallʼABS al Cruise Control fino al sistema di controllo della pressione gomme. La grande novità della Indian Springfield 2016 è però il parabrezza smontabile con un sistema a sgancio rapido che non richiede cacciaviti. E removibili sono anche le due borse laterali rigide, così che il guidatore può servirsi della moto più agilmente in città, viste anche le pedane regolabili, i due fari supplementari e la sella biposto (rivestita in pelle). Due i colori in cui la moto è disponibile: Rossa o Nera, e prezzo di 27.490 euro, IVA inclusa, con 5 anni di garanzia. Per conoscerla Indian ha anche inaugurato il nuovissimo showroom di Carate Brianza, a due passi da Monza.

Nello speciale motori anche la Indian Springfield 2016 -