DAL CREATORE DI RAT-MAN

Arriva "Il buio in sala", il nuovo libro del fumettista Leo Ortolani

Il volume dissacra i numerosi film che hanno deluso il creatore di Rat-Man. Sempre presente il suo stile ironico e pungente, sempre apprezzato dalla critica e dal pubblico

"CineMAH presenta: Il buio in sala": è questo il titolo del nuovo e atteso libro del fumettista Leo Ortolani. Edito da BAO Publishing, il volume raccoglie le divertenti recensioni a fumetti del creatore di Rat-Man, con le quali dissacra i numerosi film che lo hanno deluso. L'opera è impreziosita da quattro affettuose prefazioni scritte (e anche disegnate) da Alessandro "DocManhattan" Apreda, Giacomo Bevilacqua, Roberto Recchioni e Zerocalcare.

Alcune recensioni sono già uscite su "Come non detto", l'amatissimo blog di Ortolani - e BAO Publishing le ha poi raccolte - ma molte altre sono inedite: gli argomenti trattati sono vari, dalle meccaniche della narrazione alla risata, dalla smania che ci assale prima dell'uscita di un film alla più totale indifferenza che ci avvolge una volta visto. Il tutto disponibile in un volume in bicromia, cartonato a dorso tondo, con la cover regular o con la cover variant, quest'ultima realizzata in esclusiva per Feltrinelli e a tiratura limitata.

Chi è Leo Ortolani - Nato a Pisa nel 1967, Leo Ortolani è uno dei più importanti e apprezzati fumettisti italiani. Lo stile ironico e pungente che anima le sue opere gli ha permesso di vincere numerosi riconoscimenti. Il suo esordio avviene nel 1989, quando per la Casa editrice "Comic Art" pubblica la prima storia di quello che diventerà il suo personaggio più celebre: Rat-Man.
Successivamente Ortolani realizza anche alcune parodie di celebri film, dando così vita a un tipo di produzione che si caratterizzerà come punto forte del suo percorso artistico. Nel 1997, la Panini Comics (allora Marvel Italia) inizia la pubblicazione regolare delle storie del suo personaggio: esce la serie "Rat-Man Collection". Visto il grande successo ottenuto, nel corso degli anni vi sono state diverse ristampe, fino alla realizzazione di una serie animata targata Stranemani.
Nel 2011, per la Casa editrice "Sperling&Kupfer", pubblica il libro "Due figlie e altri animali feroci - Diario di un'adozione internazionale". Nel 2015 collabora con il trasformista Arturo Brachetti: Ortolani scrive il testo dello show "Brachetti che sorpresa", lo spettacolo teatrale più replicato in Italia degli ultimi dieci anni.

Ecco un estratto dal libro di Ortolani