Trionfo del made in Italy

Maserati Levante, Suv di stile e sportività

Bigland nuovo numero uno a Modena

Lʼesordio in Nord America, poi in Cina, lʼaltra sera era a Londra per lʼimminente sbarco sul mercato dʼoltre Manica. Maserati Levante è una vera world car, di lusso però, e con unʼimpronta sportiva che è insita nel Dna del marchio. E dallʼinizio di questa settimana a Mirafiori si sta lavorando a pieno regime, con due turni, per produrre il primo Suv della Casa modenese, da pochi giorni affidata alle mani del nuovo numero uno Reid Bigland.

Insomma, è proprio il caso di dire che Levante sta facendo spuntare un nuovo giorno per Maserati. Che ha fatto le cose in grande e di sicuro raccoglierà successi (a regime si punta a venderne 30 mila unità lʼanno), ma il costruttore italiano è pur sempre lʼultimo arrivato in fatto di Suv premium, e la sfida ai vari Porsche Cayenne, Jaguar F-Pace, per non parlare dei brand tedeschi premium, è senzʼaltro ardua. Maserati lʼaffronta con un prodotto bello e sportivo, con un design dinamico e un tetto in stile granturismo, e con un assetto sportivo ribassato rispetto alla concorrenza. Ma lʼaffronta anche con interni di pregio che richiamano la tradizione di stile del “made in Italy”, e la firma di Ermenegildo Zegna sui rivestimenti è una sentenza.

Motori e aerodinamica rappresentano un combinato perfetto di sportività. Maserati Levante dispone di motori 6 cilindri 3.0 biturbo benzina sulle versioni base da 350 CV ed S da 430 CV, ma V6 è pure il turbodiesel da 275 CV. I cambi sono automatici ZF a 8 rapporti e la trazione è lʼintegrale Q4 di casa Maserati. In base allʼimpostazione di marcia, Levante varia lʼaltezza da terra secondo 5 livelli. Una tecnica sopraffina che sposa lʼaerodinamicità di un Cx di 0,31, da record per il segmento Suv, e da primato è anche la capacità del bagagliaio: 580 litri. Il range di prezzi del Suv Maserati va dai 73.417 Euro (per la versione base diesel) ai 91.358 euro della 430S.