Oltre il Circolo Polare

Il test estremo di Pagani Huayra BC

Grazie a Bosch sulla pista di Arjeplog

Dalle Ande al Circolo Polare Artico. No, non è lʼepisodio “segreto” del libro Cuore scovato tra le carte nascoste di Edmondo De Amicis, ma il percorso di una delle supercar più belle e rombanti di sempre: la Pagani Huayra BC. Un viaggio con tappe obbligate in Italia e Germania, perché è in Emilia-Romagna che Pagani ha sede e perché in Germania cʼè Bosch, che alla supercar ha fornito lʼimpianto frenante con ABS, lʼESP e il Traction Control.

Grazie a Bosch e ai suoi ingegneri, la fantastica Pagani Huayra BC ha svolto un programma di guida sicura in condizioni estreme ad Arjeplog, circuito famoso nel nord della Svezia oltre il Circolo Polare Artico. Un test probante su neve e ghiaccio, con temperature di 20 gradi sottozero, quando tutti sanno che le supercar è meglio tenerle al calduccio dentro un garage. Il merito è proprio di Bosch, da anni partner di Pagani prima con la Zonda e poi con la gamma Huayra, che ha organizzato il test drive sui sistemi di sicurezza della Huayra BC sulla pista ghiacciata svedese. E lʼazienda tedesca ha dovuto tarare su misura di questʼauto da 750 CV il sistema di controllo frenante, modificando lʼESP e il Traction Control, coi risultati in termini di stabilità e sicurezza visibili in queste immagini.

Presentata a Ginevra pochi mesi fa, e ispirata a Benny Caiola, cliente e amico del fondatore Horacio Pagani, la Huayra BC sarà prodotta in soli 25 modelli, 5 prototipi e 20 destinati ad un mercato super selezionato. La vettura monta un motore 12 cilindri 6.0 di derivazione Mercedes AMG, che sviluppa la pazzesca coppia massima di 1.000 Nm a 4.000 giri al minuto, ma ciò nonostante rispetta lo standard Euro 6 e ha come trasmissione il cambio automatico a 7 rapporti Xtrac. Oltre a Bosch, ha partner come Brembo per i freni in carboceramica e Pirelli per le gomme P Zero Corsa.