A 700 anni dalla morte di Dante Alighieri vale la pena di scoprire o riscoprire la sua opera. L’appuntamento è per giovedì 25 marzo, in occasione del Dantedì, la giornata espressamente dedicata al Sommo Poeta. In questo giorno, infatti, gli studiosi fanno risalire la data di inizio del viaggio nell'aldilà descritto nella "Divina Commedia". Così sono in programma numerosi eventi, tutti rigorosamente in streaming: conferenze, dirette web, concerti e manifestazioni. Spicca in particolare il momento in cui Roberto Benigni leggerà un canto della Divina Commedia al Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Mattarella.
Secondo gli studiosi, Dante iniziò il suo viaggio ultraterreno, proprio il 25 marzo 1300, quando si trovava “nel mezzo del cammin di nostra vita”. Per questo la giornata è stata prescelta per ricordarlo e onorarlo. Quest'anno, inoltre, l'edizione del Dantedì del 2021 è molto significativa perché avviene nel 700mo anniversario della morte.
Nel corso della sua vita Dante fu costretto a viaggiare e a vivere in moltissimi luoghi dopo che andò in esilio dalla sua Firenze. Visse così a lungo a Verona, quindi a Roma, Arezzo, Pisa, Bologna e infine a Ravenna, nella quale morì e lì riposa. Tutte queste città, che lo ebbero come concittadino almeno temporaneo, gli dedicano un diverso tributo e un ricordo speciale.
Dato il perdurare delle restrizioni legate alla pandemia non è possibile visitare le numerose mostre allestite per l’occasione: alcune propongono tour virtuali e visite in streaming.
Per scoprire le modalità di accesso, così come per consultare il calendario completo degli eventi, occorre consultare il sito Internet dedicato al Dantedì dal Ministero dei Beni culturali, con il programma completo ed aggiornato degli appuntamenti (www.beniculturali.it/dantedì).
La città di Verona (www.danteaverona.it) propone alcuni eventi in streaming legati alla città e ai luoghi danteschi. Il programma "Verona, Dante e la sua eredità 1321-2021" è un palinsesto di appuntamenti inaugurato già lo scorso dicembre, e ricorda il legame tra il Poeta e la città che lo ospitò tra il il 1313 e il 1318 alla corte di Cangrande della Scala. Un altro video, "La Verona di Dante" accompagna i visitatori in un viaggio per immagini sui luoghi danteschi in città, con la regia di Fabrizio Arcuri.
"Omaggio a Francesca" è invece la videoconferenza dell’italianista Natascia Tonelli dell’Università di Siena, che riflette sulla prima anima incontrata da Dante fra i dannati, Francesca da Rimini, protagonista di uno degli amori più celebri della letteratura.
La Direzione dei Musei Statali della Città di Roma, invece, il 25 marzo presenta online un’opera d’arte o un luogo particolare scelti e presentati dai responsabili dei siti che fanno parte della Direzione, ai quali viene affiancato un canto della Divina Commedia recitato da cinque attori teatrali professionisti all'interno dei vari Musei. (Link www.direzionemuseistataliroma.beniculturali.it/)
Ravenna celebra il giorno dedicato a Dante con una diretta, a partire dalle 10.30 del mattino, dalla Sala Dantesca della Biblioteca Classense. Il regista e attore Massimiliano Finazzer Flory presenterà il suo film "Dante, per nostra fortuna". Nel pomeriggio, alle 17, l’appuntamento quotidiano con "L'ora che volge il disio – Lettura perpetua della Commedia presso la tomba di Dante", con la lettura del Canto XXV del Paradiso. Il programma è sul sito vivadante.it.
A Rimini la celebrazione avverrà proiettando sui palazzi comunali dal tramonto del 24 all’alba del 25 marzo le performance degli studenti di tutto il mondo che l’8 marzo hanno recitato, live e in streaming, i versi di Francesca da Rimini nella lingua del loro Paese (dalle 19.30 del 24 alla mezzanotte del 25 marzo: www.facebook.com/comunedirimini).
Dante a Forlì fu ospite ospite di Scarpetta Ordelaffi: piazza Aurelio Saffi ospita un flash mob in cui 33 cantori declameranno la prima e l'ultima terzina di ogni canto di ogni Cantica della Divina Commedia (www.facebook.com/direzione21). Dante: 1, 100, 1000 volti! è la mostra organizzata dalla Fumettoteca, online il 25 marzo con contenuti anche inediti, tavole di fumetti, parodie e narrazioni su Dante Alighieri (visibili su www.fanzineitaliane.it.)
Musica e parole, sempre in streaming, per “Suona Dante” organizzato dal MEI, il Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza con gli artisti under 35 selezionati dal Contest Musicisti per “Il Treno di Dante”. Dalle ore 21.30 in streaming sulla pagina Facebook ufficiale di Dantedì e del MEI (www.facebook.com/MeetingDegliIndipendenti).
Castel San Pietro dà appuntamento online sul sito web e sui social della Pro Loco per la conferenza scientifica dal titolo “E uscimmo a riveder le stelle”, con Federico Di Giacomo dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e Stelio Montebugnoli dell’Ira di Bologna. La conferenza analizzerà i passi della Divina Commedia dedicati all’astronomia e i riferimenti che il Sommo Poeta fa alle stelle (https://prolococastelsanpietroterme.it).
Infine a Parma il 25 marzo si tiene la conferenza culturale del dantista Italo Comelli dal titolo: “Noi andavam con passi lenti e scarsi. Dante nell’aldilà”. (Ore 16.30 in videoconferenza su Zoom - credenziali 954 6415 5750).
il 25 marzo è anche il giorno in cui arriva in Italia un vero fenomeno letterario: il fumetto IL GATTO di Philippe Geluck, omaggio del fumettista belga alla nostra lingua con l’edizione italiana del best-seller campione di umorismo in tutto il mondo. Tradotto in ben 15 lingue, IL GATTO conta milioni di lettori di tutte le età. Con l’uscita in Italia del fumetto, Philippe Geluck festeggia a modo suo il Dantedì raffigurando il suo personaggio in conversazioni ironiche e paradossali con il Sommo Poeta. Il Italia il celebre GATTO sarà edito da Nimphea, a cura di Barbara Altomonte e Fabio Di Gioia, disponibile sul sito il-gatto.it e in tutte le librerie italiane.
L'Università di Bergamo ha sviluppato il progetto "UniBg per Dante 2021": si tratta di una serie di cortometraggi "5 minuti con Dante", online sul canale YouTube dedicato, con brevi conferenze tenute da oltre 50 studiosi italiani e stranieri.
Dalle Grotte di Castellana (Bari) - “Dalla Grave a riveder la luce”: è questo il titolo dell’iniziativa targata "Hell in the Cave", in programma giovedì 25 marzo online in occasione del Dantedì 2021, sui canali social ufficiali della rappresentazione dell’Inferno di Dante ambientata nelle Grotte di Castellana (Ba) Dalle 8 alle 20, l'intera giornata è dedicata a Dante e allo spettacolo sensoriale con spezzoni, anche inediti, e si scende nelle viscere della terra per conoscerete Minosse, Ulisse, Beatrice e gli altri personaggi dell'Inferno dantesco nelle Grotte di Castellana. Si torna poi alla luce con una panoramica che dalla Grave riporta in superficie.
Per tutte le informazioni e gli aggiornamenti, c'è il sito Internet del Ministero dei Beni culturali www.beniculturali.it/dantedì