Ammirare una grande cascata è uno spettacolo emozionante: oltre alla bellezza e alla maestosità del salto, la colonna sonora con il ruggito dell’acqua che precipita a valle e la sensazione sulla pelle del vento carico di pulviscolo acqueo trasformano la contemplazione di tanta grandiosità in esperienza multisensoriale. Purtroppo, per il momento, questo incontro a tu per tu non ci è concesso, ma un viaggio per immagini può esserci di ispirazione, anche nell’attesa di una prossima visita.
CASCATA ANGEL, VENEZUELA – Con i suoi 978 metri di salto, è la cascata con il maggior dislivello al mondo. Le popolazioni locali la considerano sacra; deve il suo nome al pilota americano Jimmy Angel, che la scoprì. La cascata si trova nel cuore della foresta amazzonica dello Stato di Bolívar, nel sud del Venezuela
MITCHELL FALLS, AUSTRALIA - Si trovano all'interno del Mitchell River National Park, uno dei luoghi più remoti dell’Australia, in una zona che gli aborigeni considerano sacra. In questo incantevole complesso di cascate di piscine di acqua dolce, secondo la tradizione, vivono molti esseri soprannaturali.
CASCATA SAN RAFAEL, ECUADOR – Era la più spettacolare di tutta la regione andina, ma oggi, purtroppo, non esiste più. In origine la cascata aveva un salto di oltre 150 metri che precipitava su un lago vulcanico ai piedi di un altro vulcano, in un'area dalla vegetazione lussureggiante. L’interruzione del salto, scoperta in pieno periodo pandemico da un satellite della Nasa, pare sia dovuta a un cedimento naturale del terreno, ma anche ai lavori di costruzione di una vicina centrale idroelettrica. Oggi restano solo tre cascatelle, molto più piccole.
CASCATE BAN GIOC DETIAN, CINA/VIETNAM - Anche questo è uno splendido sistema di cascate, situato al confine tra la Cina sud-occidentale e il Vietnam. Larghe 200 metri e alte 70, sono considerate tra le più grandi dell’Asia. Hanno due versanti: uno sul lato cinese e uno su quello vietnamita.
MARDALSFOSSEN, NORVEGIA - E' una delle cascate più alte d’Europa, in grado di fornire alla Norvegia gran parte dell'energia elettrica di cui il Paese ha bisogno. Situata nella parte occidentale del Paese, la cascata viene aperta durante i mesi estivi, trasformandosi in importante attrazione turistica.
CASCATE SKÓGAFOSS, ISLANDA - L'Islanda è terra di cascate: la Skógafoss è l'ultima di una serie di 20 cascate sul fiume Skógaá. Molto apprezzata dai turisti per il suo salto di circa 60 metri, secondo una leggenda, chiunque entri a contatto con le sue acque ritroverà un oggetto perso da tempo.
GODAFOSS, ISLANDA - Un’altra celeberrima e splendida cascata islandese è la Godafoss, il cui nome significa “Cascata degli dei”. Ci troviamo stavolta nel nord dell’isola, dove le acque del fiume Skjálfandafljót cadono per circa 12 metri su una larghezza di circa 30.
CASCATA DELLE MARMORE, ITALIA - Decisamente più ridente è il paesaggio che circonda la splendida cascata delle Marmore, in Umbria non lontano da Terni, all'interno di un grande parco naturale. La cascata ha un flusso controllato e, con i suoi 165 metri di dislivello e i suoi tre salti, è una delle più alte d'Europa. Il suo nome deriva dai sali di carbonato di calcio presenti sulle rocce che conferiscono loro l'aspetto di marmo bianco.
CASCATE KAIETEUR, GUYANA – Se ci spostiamo in America Meridionale troviamo questa spettacolare cascata, il cui salto complessivo misura circa 250 metri, per una portata d’acqua pari a circa 650 metri cubi al secondo. La cascata si trova lungo il corso del fiume Potaro, all’interno del Kaieteur National Park.
CASCATE RUACANA, NAMIBIA – Un salto di 120 metri e una portata d’acqua tra le maggiori di tutta l’Africa: la cascata, nei periodi di piena raggiunge infatti i 700 metri di larghezza. La cascata si trova sul fiume Cunene in una delle zone più selvagge del continente.