Lʼitinerario è quello giusto. La Basilicata offre un paesaggio variegato e misto che si adatta perfettamente a un veicolo polivalente come Mercedes Sprinter. Colline, montagne, tornanti e saliscendi che dal mare salgono a cime impervie in pochissimi chilometri. Un esempio è il Monte San Biagio, a Maratea, più di 600 metri a picco sullo stupendo Golfo di Policastro. Insomma, location ideale per festeggiare i 20 anni di Mercedes Sprinter.
Lo vediamo il best-seller commerciale Mercedes in questo viaggio partito da Matera, un genuino Basilicata Coast to Coast come nel bel film di Rocco Papaleo. Mercedes Sprinter è il furgone più robusto, funzionale e affidabile del mercato e la maturità dei ventʼanni lo rende ancora più forte e sicuro di sé. Con i suoi 2,9 milioni di modelli venduti in 130 Paesi del mondo, domina la categoria, e oggi Sprinter si rinnova ancora, per consolidare la sua leadership. Lo fa partendo da quei valori unici come la carrozzeria autoportante e la trazione posteriore, lʼassetto moderno con sospensioni a ruote indipendenti sull’asse anteriore. Ma la gamma è estremamente versatile, si compone di tre passi, quattro lunghezze e tre altezze, per portate che vanno da 3,2 a 5 tonnellate. Il top è il nuovo Sprinter da 5,5 tonnellate, che offre quasi mezza tonnellata di carico utile in più rispetto al passato.
Il nuovo veicolo Mercedes arriva sul nostro mercato con motori diesel da 95 a 190 CV, e due versioni a metano da 156 CV, monovalente o ibrida bifuel. Tutti motori Euro 6. E ancora ha lʼopzione per la trazione integrale, i cambi automatici e il doppia frizione 7G-Tronic. Il tutto con intervalli di manutenzione di 60 mila km. Mercedes poi non ha mai smesso di sviluppare e perfezionare la cabina di Sprinter, uno dei motivi dʼorgoglio del veicolo per spaziosità e comfort, tanto da averlo allestito anche in versioni camper.