Test drive in spiaggia

Nuova Peugeot 2008, pollice su!

Il crossover rivela unʼottima dinamica di marcia

Peugeot 2008 è lʼauto che ti aspetti che sia, ma nonostante ciò ti sorprende. Ha motori frizzanti, una tenuta su strada ottima, ha buoni ammortizzatori e freni che rispondono molto bene. Impressioni che derivano dal fatto di aver “strapazzato” il piccolo crossover francese nel test drive di Valencia, dove Tgcom24 è andata a provarlo. In attesa del più grande, nuovo 3008, è la dimostrazione che Peugeot sta lavorando benissimo coi Suv.

Peugeot ci ha preparato sulla spiaggia di Valencia un piccolo percorso sabbioso per mettere alla prova la nuova 2008 con questo sistema di trazione ottimizzata. Il Grip Control non è un sistema a quattro ruote motrici, ma fornisce il miglior aiuto possibile nelle condizioni di scarsa aderenza, e sulla sabbia (ma vale anche per fango, neve) il suo inserimento si vede, nel senso che si percepisce bene la miglior forza di trazione del sistema attivato e il grande vantaggio in termini di dinamica di marcia e sicurezza. Il Grip Control comprende 5 modalità di marcia.

Sul discorso interni davvero nulla da ridire. La 2008 è il crossover piccolo di casa Peugeot, un veicolo che spazia tra i segmenti B e C, ma per spaziosità, ergonomia e comfort appartiene a tutti gli effetti al segmento superiore. Il bagagliaio è ampio e capace, con 410 litri di portata e una soglia di carico di soli 60 cm che facilita le operazioni. Sul design invece il lavoro è stato minimo, nel senso che le rifiniture si sono concentrate sul frontale per dare più personalità alla calandra, ai gruppi ottici e al paraurti che ora presenta inserti offroad color grigio alluminio. Esordio per due nuove tinte metallizzate Emmerald Crystal e Rosso Ultimate, ma la novità è il nuovo allestimento GT Line, che si distingue per il design più sportivo di esterni e interni.

Tra i nuovi equipaggiamenti di Peugeot 2008 ci sono lʼActive City Brake che frena in automatico alle basse velocità, il Park Assist con retrocamera di parcheggio e il Mirror Screen che integra sul touchscreen di bordo le funzioni del proprio smartphone. I prezzi della nuova 2008 vanno da 15.860 a 25.910 euro.

Nello special motori anche il Test drive della nuova Peugeot 2008