Circa la metà degli adolescenti ha almeno un problema andrologico, che in molti casi può sfociare in infertilità maschile e che nelle ultime due decadi ha raggiunto valori preoccupanti. A lanciare l'allarme è la Sia (Società italiana di andrologia), secondo cui in Italia circa 250-300mila coppie devono far i conti con l'infertilità e nella metà dei casi dipende proprio dall'uomo. Per questo motivo gli esperti hanno diffuso cinque consigli salva-fertilità dedicati ai ragazzi, lanciando un progetto di prevenzione andrologica nell'età evolutiva "che coinvolgerà anche i pediatri italiani".
I consigli salva-fertilità - "I pediatri di famiglia italiani dovranno inserire nei bilanci di salute anche la situazione andrologica, che verrà monitorata tramite la compilazione a età prestabilite di una scheda andrologica", spiega Matteo Sulpasso, ideatore dell'iniziativa. Ecco di seguito le cinque raccomandazioni degli andrologi per proteggere ragazzi, soprattutto tra i 15 e i 19 anni. In circa sei su dieci, infatti, è stata riscontrata una o più patologie andrologiche.
1. Eseguire periodicamente i controlli raccomandati da pediatri e medici di famiglia.
2. Prestare attenzione all'abuso di alcool, droghe, fumo e doping sportivo.
3. Curare l'alimentazione e l'attività fisica.
4. Evitare l'eccesso di calore a livello dello scroto (anche un pc sulle gambe provoca un aumento della temperatura, preferire intimo di cotone ed evitare pantaloni con il cavallo stretto).
5. Limitare l'esposizione alle sostanze inquinanti.