Cresce la voglia di guidare a emissioni zero, con la trazione elettrica, e anche le due ruote non fanno eccezione. Addirittura poi, se il piacere di guida non ne risente, anzi, e se due belle naked e motard come le Zero S e Zero FXS possono essere guidate soltanto con la patente B per auto o con quella A1 per motocicli.
Lʼoccasione da prendere al volo la offre lʼazienda americana Zero Motorcycle, che da un decennio segue la strada della trazione elettrica sulle sue belle motociclette. I nuovi modelli Zero S e FXS montano un motore da 11 kiloWatt di potenza (fanno 15 CV circa) e una pazzesca coppia massima di 92 Nm sulla prima e 95 Nm sulla seconda, dimostrando come le moto elettriche siano in grado di garantire valori prestazionali impressionanti. Sì perché quella coppia è disponibile fin dallʼaccensione della moto, senza bisogno di scaldare il motore, ed è omogenea a tutti i regimi. Con gli stessi livelli di potenza, una moto tradizionale con motore termico non riuscirebbe a sviluppare più di 15 Nm di coppia. Quel che conta nelle moto elettriche è infatti non la potenza massima, ma la “potenza continua”, cioè quella mantenuta in determinate condizioni di marcia.
Altra occasione per salire in sella a una moto elettrica è la possibilità di guidarla con la sola patente A1 o B. In queste immagini vediamo la Zero S, dove S sta per Streetfighter, una moto ideale per lʼuso quotidiano, visto che ha unʼottima autonomia di marcia di 317 km. La FXS è invece una motard e ha unʼautonomia ridotta della metà, ma la sua vocazione è sportiva e si lascia apprezzare su sterrati e terreni impervi, dove mai prima si pensava di poter portare un veicolo a trazione elettrica. Già disponibili sul mercato italiano, la Zero S costa 12.800 euro, la Zero FXS 10.390 Euro.