Tutto nuovo, più gentile nelle linee ma anche più slanciato e perciò dinamico, sensuale. È il nuovo Peugeot 3008, il crossover medio del brand, che rispetto alla prima generazione muta radicalmente il proprio design esterno e interno. Con lʼobiettivo di conquistare la fascia esigente di mercato, posta tra i segmenti Suv C e D, nuovo Peugeot 3008 arriverà sulle strade italiane ed europee a ottobre 2016.
Scopriamo subito il design della carrozzeria, perché Peugeot 3008 sembra quasi non avere alcun legame con lʼattuale modello, che già subì un restyling quasi 3 anni fa. Le forme sono addolcite, le linee limpide e lʼassetto da terra più alto, per una lunghezza che cresce fino ai 4,45 metri. Spicca il frontale più verticale e il cofano lungo e orizzontale, con grandi ruote (fino a 19 pollici) e le barre al tetto profilate a dare spessore al design. A esprimere la giusta dinamicità sono anche i nuovi motori PureTech benzina e BlueHDi a gasolio, tutti turbo ed Euro 6. I primi hanno cilindrata 1.2 da 130 CV e 1.6 da165 CV e lʼopzione per il cambio automatico è disponibile per entrambi; i diesel sono il 1.6 da 120 CV e il 2.0 da 150 e 180 CV. Di serie nuovo Peugeot 3008 dispone dellʼAdvanced Grip Control che ottimizza la trazione in base a 5 impostazioni e si avvale della nuova funzione di assistenza in discesa.
Gli interni sono stati del tutto stravolti rispetto alla prima generazione. Non può mancare adesso lʼi-Cockpit di ultima generazione, mentre il volante è ancora più compatto e assicura una presa migliore, allargando pure il campo visivo del guidatore. A moʼ di tablet si presenta il touchscreen da 8 pollici a centro plancia e il quadro strumenti in posizione rialzata poggia su uno schermo digitale ad alta risoluzione da 12,3 pollici, personalizzabile da parte del cliente. Tra le dotazioni top di gamma, ricordiamo i sedili anteriori avvolgenti con lʼopzionale funzione massaggio e il tetto panoramico apribile.