LA RICERCA

Nove italiani connessi su dieci acquistano prodotti online

Sebbene ancora sotto la media europea, gli italiani che decidono di fare acquisti online sono sempre di più. E' quanto emerge da una ricerca condotta da Nielsen Connected Commerce Survey e presentata a Linkontro 2016. Solo il 12% dei nostri connazionali utilizza il web esclusivamente per ottenere informazioni su un determinato prodotto. L'88%, invece, lo acquista online. In Francia, Spagna e soprattutto Regno Unito, però, il dato si avvicina al 100%.

Cosa comprano online gli italiani - Dalla ricerca emerge poi come cosa gli italiani acquistino principalmente dal proprio smartphone, tablet o computer. Soprattutto viaggi (49%), libri e musica (48%), articoli di moda (43%), informatica (33%), elettronica di consumo (32%) e biglietti per concerti o eventi sportivi (32%). Al contrario non decolla il settore alimentare: vino e alcolici (9%), cibo da asporto (6%) e alimenti freschi (2%).

Perché si sceglie l'online - Il motivo principale per cui gli italiani si affidano all'online è la ricerca di un'offerta migliore rispetto a quella del negozio fisico (39%). Seguono poi la difficoltà di trovare un determinato prodotto nei canali tradizionali, il risparmio di tempo e la ricerca di opinioni di altri utenti sul prodotto che si intende acquistare.

Le criticità - Non tutto, però, convince gli italiani. Il 56% dichiara infatti di preferire esaminare personalmente un prodotto prima di acquistarlo. Il 45% teme di non essere in casa quando questo verrà consegnato. Il 44% viene frenato dai costi di spedizione, da aggiungere al prezzo di vendita.