Come ogni anno a fine maggio, il Lago di Como si popola di automobili meravigliose, e da qualche anno anche di splendide motociclette dʼepoca. Si svolge infatti a Cernobbio, tra il Grand Hotel Villa dʼEste e Villa Erba, il prestigioso Concorso dʼEleganza automobilistico, che assegna tanti premi e dal 1929 la storica “Coppa d’Oro Villa d’Este”. Dal 1999 partner dellʼevento, che termina oggi 22 maggio, è BMW Group.
Il Concorso dʼEleganza di Villa dʼEste è il più fascinoso del mondo dedicato ai veicoli dʼepoca. Al passo, forse, cʼè soltanto lʼanalogo evento agostano di Pebble Beach, in California. Questʼanno ci sono modelli fantastici degli anni 20 e 30, come una Delage Co di 4 litri e mezzo del 1920, unʼAlfa Romeo RL Normale del 1925, una Rolls-Royce Phantom II Continental convertibile del 1934 con motore di 7.668 cc. Modelli tutti particolarmente rari quelli selezionati dagli organizzatori, che hanno suddiviso il patrimonio motoristico esposto in 9 categorie riservate alle auto dʼepoca e 5 alle moto, per un totale di 54 vetture e 35 motociclette. Tema dellʼedizione 2016, la 40° complessiva, è: “Ritorno al futuro, il viaggio continua”.
Il BMW Group festeggia questʼanno i 100 anni di storia, e a Cernobbio porta anche prototipi di veicoli nuovi. La Casa bavarese proseguirà le celebrazioni (sono anche 50 anni della filiale italiana) allʼAutodromo di Monza dal 23 al 25 maggio, con attività in pista e la sponsorizzazione del concerto di Luciano Ligabue. Quanto al Concorso di Villa dʼEste, questo si allarga come sempre alla vicina Villa Erba, per permettere a tutti di ammirare le bellezze esposte. Tra queste la Ferrari 275 GTB/4 del 1967 appartenuta a Steve McQueen, la Jaguar XK120 del 1952 che fu di Clark Gable e la Ferrari 330 GTC del 1966 di Marcello Mastroianni. Tutte le informazioni sul sito Internet http://concorsodeleganzavilladeste.com/it.