FOTO24 VIDEO24 2

Festival 2016, un'estate di grandi raduni a suon di musica

Tornano i classici appuntamenti, dal Rock in Rome al Carroponte, passando Siren, Street Art Festival e i grandi raduni all'estero

In estate la musica non va in vacanza. Anzi. Quest'anno il cartellone dei festival estivi è ricchissimo, con grandi nomi e un programma molto ampio. Dagli appuntamenti ormai tradizionali, come Umbria Jazz di Perugia, a novità come lo Street Music Art Festival a Milano, per passare attraverso graditi ritorni come il Market Sound, il Terraforma o la grande Festa di Radio Onda d'Urto a Brescia.

Un'estate davvero ricca di musica, in una serie di eventi che agli appuntamenti musicali aggiungono un contesto fatto nella maggior parte dei casi di natura, convivialità e buon cibo (ormai sembra essere d'obbligo lo street food). La lista dei nomi in arrivo nel nostro Paese è decisamente lunga e nutrita: Bruce Springsteen, David Gilmour, Duran Duran, Sting, Editors, Paul Simon, Joan Baez, Ian Anderson, MIka, Lionel Richie. Ma ci sono anche i grandi della scena nostrana, dai Negramaro a Daniele Silvestri, da Cristiano De André a Marco Mengoni. E poi big della scena indie e dj tra i più apprezzati al mondo. C'è solo l'imbarazzo della scelta per un programma che va rimpolpandosi di giorno in giorno e terrà compagnia fino alla fine di agosto.

Espandi