FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Covid, un milione di dosi Pfizer distribuite alle Regioni entro 24 ore | Oms: AstraZeneca unica azienda che ha concesso la licenza del vaccino  

L'Unione europea non chiude del tutto le porte a Sputnik: "Dipenderà dalle circostanze". E su AstraZeneca, "abbiamo firmato un contratto e lo devono rispettare"

Il Carnevale della pianura a Marsiglia in barba al Covid 

1 di 7
 Marsiglia, per le strade il Carnevale della pianura in barba al Covid
2 di 7
3 di 7
4 di 7
5 di 7
6 di 7
7 di 7
Fuochi, balli, fumogeni, assembramenti. Non è mancato nulla all'evento non autorizzato che a Marsiglia ha portato in piazza oltre 6mila persone per festeggiare il Carnevale della pianura. 

Entro le prossime 24 ore circa un milione di dosi del vaccino Pfizer-BioNtech verranno distribuite alle Regioni, interessando 214 strutture. E' quanto ha comunicato il commissario all'emergenza Covid, generale Paolo Francesco Figliuolo. Alla fine del primo trimestre saranno in tutto oltre 14 milioni i vaccini distribuiti. Intanto l'Oms sottolinea che "AstraZeneca è l'unica azienda che ha concesso la licenza del suo vaccino".

  • 22 mar -

    Figliuolo: entro fine mese saranno 14 milioni i vaccini distribuiti in tutto

    Alla fine del primo trimestre saranno oltre 14 milioni i vaccini distribuiti alle Regioni. E' quanto comunica la struttura del Commissario per l'emergenza, Francesco Figliuolo. Il totale di marzo sarà di circa 7,5 milioni di dosi, mentre i parziali cumulati di gennaio e febbraio sono stati pari a 6,5 milioni.

  • 22 mar -

    Vaccini, entro 24 ore un milione di dosi Pfizer-BioNtech alle Regioni

    Entro le prossime 24 ore circa un milione di dosi del vaccino Pfizer-BioNtech verranno distribuite alle Regioni, interessando 214 strutture. E' quanto ha comunicato il commissario all'emergenza Covid, generale Paolo Francesco Figliuolo, nel corso della riunione di lavoro a Palazzo Chigi con il premier Mario Draghi e il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio.

  • 22 mar -

    Vaccini, Ue: messa in mora AstraZeneca - VIDEO

  • 22 mar -

    L'Oms: AstraZeneca è l'unica azienda che ha concesso la licenza del vaccino

    "Finora, AstraZeneca è l'unica azienda che si è impegnata a non trarre profitto dal suo vaccino anti-coronavirus durante la pandemia e l'unico sviluppatore di vaccini che ha concesso in licenza la sua tecnologia a diverse altre società". Lo ha detto il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus. "Abbiamo bisogno di piu' produttori di vaccini  contro il Covid che seguano l'esempio di AstraZeneca", ha sottolineato.

  • 22 mar -

    In Italia 13.846 nuovi casi con 169.196 tamponi e 386 morti

    Nelle ultime 24 ore in Italia si sono registrati 13.846 nuovi casi di coronavirus a fronte di 169.196 tamponi effettuati (domenica i contagi erano stati 20.159 con 277.086 test). Il tasso di positività è all'8,2%, in aumento rispetto al 7,2% del giorno precedente. I morti sono stati 386, mentre i guariti 32.720. In crescita di 565 unità i ricoveri nei reparti Covid e di 62 nelle terapie intensive. LEGGI I DATI COMPLETI QUI 

  • 22 mar -

    La Germania prolunga il lockdown fino al 18 aprile

    C'è l'accordo fra il governo tedesco e i Laender sul prolungamento del lockdown in Germania fino al 18 aprile. Lo scrive la Bild.

  • 22 mar -

    Iss: "Nelle Rsa primi effetti del vaccino, giù contagi e morti"

    Nelle residenze per anziani si cominciano a vedere i primi effetti delle vaccinazioni anti-Covid, con un calo sia dell'incidenza della malattia tra ospiti e operatori, sia dei decessi. Lo rivela l'ultimo report di sorveglianza sulle strutture realizzato dall'Istituto superiore di sanità in collaborazione con il ministero della Salute. Sono 833 le Rsa che hanno partecipato alla sorveglianza per un totale di 30.617 posti letto.

  • 22 mar -

    Vaccini, Zaia: "In Veneto si prenoterà online"

    La Regione Veneto sta realizzando un software per consentire alla popolazione di prenotare tramite una piattaforma online la vaccinazione anti-Covid. Il modello di base è già in uso alla Ulss3 Serenissima e sarà esteso a tutta la Regione. A questo si aggiunge la prenotazione tramite farmacie e medici di base, con i quali è stato chiuso un rapporto di collaborazione. Il nuovo sistema dovrebbe entrare a regime il 30 marzo.

  • 22 mar -

    Prima dose al 10% della popolazione vaccinabile in Italia

    Sono 7.841.399 le somministrazioni del vaccino finora effettuate in Italia: di queste, 2.489.051 hanno riguardato l'inoculazione del richiamo. Dai dati si evince che 5.352.348 italiani hanno ricevuto la prima dose, ovvero il 10% della popolazione vaccinabile, che ammonta a 51 milioni, escludendo i minori di 16 anni.

  • 22 mar -

    Esperti dell'Ema attesi in Russia il 10 aprile

    Esperti dell'Ema sono attesi in Russa il 10 aprile. Lo annuncia il ministro della Salute Mikhail Murashko in un incontro con il presidente russo Vladimir Putin sulla vaccinazione contro il coronavirus.

  • 22 mar -

    Covid, domani vaccino per Putin: "No a Sputnik? Difende interessi, non persone"

    Vladimir Putin si vaccinerà domani contro il coronavirus. Il presidente russo ha detto che "le dichiarazioni dei funzionari dell'Ue che non c'è bisogno dello Sputnik V possono indicare la volontà di difendere gli interessi di alcune aziende piuttosto che delle persone".

  • 22 mar -

    Vaccini, Fontana: "Entro fine mese esauriremo le scorte"

    "Il nostro obiettivo è quello di vaccinare tutti i lombardi, ammesso che arrivino le dosi necessarie, dato che a fine mese le scorte a disposizione di Regione Lombardia saranno esaurite, avendo completato il numero di quelle a disposizione". Lo ha detto il presidente Attilio Fontana.

  • 22 mar -

    Vaccini, Breton ottimista: "A Luglio in Ue immunità di gregge" - VIDEO

  • 22 mar -

    Ue: contatti con Gb su stop dosi Astrazeneca dalla fabbrica olandese

    Sull'export di dosi del vaccino di AstraZeneca dalla fabbrica olandese Helix "sono in corso discussioni com la Gran Bretagna, e con le parti" per "trovare una soluzione", con atteggiamento "aperto e costruttivo". Lo ha detto il portavoce Ue, Eric Mamer, ad una domanda. Tuttavia, ha aggiunto, la "soluzione è che AstraZeneca onori il contratto".

  • 22 mar -

    Ue: "Sul vaccino Sputnik la porta non è chiusa per sempre"

    Sullo Sputnik V, "non c'è una procedura" per l'inclusione nel portafoglio dei vaccini Ue, "la porta non è chiusa per sempre, dipenderà dalle circostanze". Così il portavoce della Commissione Ue, Eric Mamer, insistendo sul fatto che Bruxelles ha firmato contratti con varie case farmaceutiche "per avere i sieri ora" sottolineando l'importanza di avere le dosi previste nel secondo trimestre.

  • 22 mar -

    Vaccini, Ue: messa in mora AstraZeneca perché rispetti i patti

    "Siamo in contatto con AstraZeneca affinché onorino i loro impegni. Abbiamo inviato una lettera di messa in mora, dando una cornice legale alla discussione" per sbloccare la situazione. Lo ha detto il portavoce della Commissione Ue, Eric Mamer.

  • 22 mar -

    Agenas: intensive sopra la soglia del 30% in 12 regioni

    Salgono a 12 le Regioni che superano la soglia critica del 30% delle terapie intensive occupate da pazienti Covid e oltre la quale diventa difficile la presa in carico degli altri malati: Abruzzo (49%), Emilia Romagna (52%), Friuli Venezia Giulia (46%), Lazio (34%), Lombardia (57%), Marche (61%), Molise (41%), Provincia autonoma di Trento (58%), Piemonte (55%), Puglia (37%), Toscana (41%) e Umbria (52%). Il valore è invece al 30% nella Provincia autonoma di Bolzano. E' quanto mostrano i dati dell'Agenas) riferiti a ieri.

  • 22 mar -

    Sardegna, quinto comune in zona rossa

    Un quinto comune della Sardegna entra in zona rossa. La sindaca di Uri, nel Sassarese, Lucia Cirroni, che nei giorni scorsi aveva denunciato una preoccupante escalation di contagi da Covid-19, firmerà a breve l'ordinanza che istituirà il regime con le massime restrizioni previste per contenere la diffusione del coronavirus. L'Ats ha avviato uno screening della popolazione attraverso tamponi molecolari e il tracciamento dei contatti.

  • 22 mar -

    Agenas: ricoveri tornano sopra la soglia di allerta del 40%

    I ricoveri di pazienti Covid-19 nei reparti tornano sopra la soglia d'allerta del 40%. A mostrarlo sono i dati dell'Agenas riferiti a ieri, da cui emerge come i pazienti positivi al Sars-Cov-2 siano ora il 42% di quelli ricoverati in Medicina interna, Infettivologia e Pneumologia. Continuano a crescere i posti letto occupati da pazienti Covid nelle terapie intensive, che sono ora pari al 38% e già da quasi due settimane oltre il livello d'allerta del 30%.

  • 22 mar -

    Vaccini, Breton: "Da Ue fermezza su esportazioni"

    "Finché tutti i produttori non avranno consegnato le dosi concordate per l'Unione europea, dovremmo essere fermi sul controllo delle esportazioni". Lo ha scritto su Twitter il commissario Ue per il Mercato interno, Thierry Breton, che guida la task force europea sulla produzione dei vaccini. 

  • 22 mar -

    Liguria, Toti: "Dal 29 marzo vaccini in farmacia e cliniche private"

    "In Liguria dal 29 marzo 50 farmacie saranno pronte a vaccinare con l'aiuto dei medici in pensione e dei dentisti. Categorie che possono vaccinare anche grazie al Decreto Sostegno. È il primo caso in Italia. Così come il 29 in Liguria partiranno le cliniche private che ci daranno una grande mano con mille vaccini in più al giorno". Lo ha annunciato il governatore della Regione Liguria Giovanni Toti.

  • 22 mar -

    Scuola, in Alto Adige riaprono le medie

    Dopo sei settimane di lockdown, in Alto Adige riaprono scuole medie e negozi. Per garantire la didattica in presenza, la Provincia autonoma punta sui tamponi fai-da-te, che saranno effettuati due volte alla settimana dagli alunni, come già avviene in fase sperimentale nelle elementari. In caso di riscontri confortanti e buon andamento della pandemia, dopo Pasqua dovrebbero riaprire anche le superiori. 

  • 22 mar -

    Festa nella notte in casa a Roma, 10 studenti multati

    Scoperta nella notte una festa in un appartamento a Roma. I Carabinieri sono intervenuti in un'abitazione nel quartiere Nomentano dove alcuni abitanti della zona, intorno alle 3, avevano segnalato una festa privata con musica e schiamazzi. I carabinieri hanno sorpreso 10 giovani (il figlio della proprietaria e 9 amici di varie nazionalità) tutti studenti universitari de "La Sapienza". La "festa clandestina" è stata interrotta e i giovani sono stati identificati e sanzionati.

  • 22 mar -

    Salvini: in settimana il sistema Poste in Lombardia

    "L'obiettivo è correre. Entro la settimana dovrebbe arrivare Poste" a gestire le prenotazioni dei vaccini in Lombardia. Lo ha detto Matteo Salvini mentre era alla sede Avis di Lambrate, a Milano, per donare il sangue. "Ho sentito Bertolaso, Fontana e Moratti - ha spiegato -. già oggi, senza i vaccini promessi e con i problemi informatici segnalati, la Lombardia è la Regione che ha vaccinato più di tutti in Italia. Non sono più ammesse incertezze. Dobbiamo correre, ma in tutta Italia. Se qualcuno ha sbagliato, rallentato o non ha capito, paga, viene licenziato e cambia mestiere, come accade in qualsiasi impresa privata". 

  • 22 mar -

    Vaccini, accordo Mosca-Virchow per produzione Sputnik V in India

    "Il Russian Direct Investment Fund (il fondo sovrano russo), e Virchow Biotech Private Limited (parte del Virchow Group), uno dei principali produttori di vaccini e farmaci indiani, annunciano l'accordo per produrre in India fino a 200 milioni di dosi all'anno di Sputnik V". Lo ha detto il Rdif in una nota. "Il trasferimento di tecnologia dovrebbe essere completato nel secondo trimestre del 2021 seguito dalla produzione commerciale su larga scala di Sputnik V. Le capacità di Virchow Biotech contribuiranno a facilitare la fornitura globale di Sputnik V ai partner internazionali di Rdif", ha detto il fondo.

  • 22 mar -

    Galli: "Sardegna dimostra che è errore riaprire troppo presto"

    Secondo l'infettivologo Massimo Galli le restrizioni per arginare la diffusione del Covid devono durare fino a Pasqua. "Anche quella della Sardegna è una lezione - ha detto -: il conseguimento di determinati risultati che non hanno il tempo di consolidarsi fa sì che basti poco e bastino pochi giorni perché tutto di nuovo si ribalti e vada di nuovo dal bianco al colorato".

  • 22 mar -

    Studio Ieo (Milano): scuole aperte non aumentano contagi

    Un enorme studio compiuto dallo Ieo di Milano e pubblicato dal Corriere della Sera incrocia i dati del ministero dell'Istruzione e quello della Sanità e scopre come non ci sia stato un aumento di contagi dovuto alle scuole aperte. L'impennata di novembre non è attribuibile ai ragazzi, anzi, la chiusura non incide sull'indice Rt. I giovani si contagiano meno e i focolai registrati sono una percentuale molto bassa (7% di tutte le scuole) come anche la trasmissione del virus tra ragazzi e docenti, ritenuta statisticamente poco rilevante.

  • 22 mar -

    Studio Ieo (Milano): scuole aperte non aumentano contagi

    Un enorme studio compiuto dallo Ieo di Milano e pubblicato dal Corriere della Sera incrocia i dati del ministero dell'Istruzione e quello della Sanità e scopre come non ci sia stato un aumento di contagi dovuto alle scuole aperte. L'impennata di novembre non è attribuibile ai ragazzi, anzi, la chiusura non incide sull'indice Rt. I giovani si contagiano meno e i focolai registrati sono una percentuale molto bassa (7% di tutte le scuole) come anche la trasmissione del virus tra ragazzi e docenti, ritenuta statisticamente poco rilevante.

  • 22 mar -

    Variante nigeriana individuata al Policlinico Messina

    "Abbiamo individuato al Policlinico di Messina, primo caso in Sicilia, la variante nigeriana del Covid 19 su un minore di 16 anni originario della
    Guinea. Il referto è stato inviato all'istituto superiore di sanità per capire come il virus si stia evolvendo". A dirlo la professoressa Teresa Pollicino che insieme al prof Giuseppe Mancuso dirige il laboratorio diagnostico molecolare del Policlinico di Messina dove e' stato analizzato il tampone.

  • 22 mar -

    AstraZeneca: efficacia al 79% sui sintomatici in studio Usa

    Il vaccino Covid-19 di AstraZeneca si è dimostrato efficace al 79% nella prevenzione delle forme sintomatiche del virus e del 100% nel prevenire malattie gravi e ospedalizzazione. E' quanto riporta la società in una nota, citando uno studio effettuato negli Stati Uniti. 

  • 22 mar -

    Breton: immunità di gregge in Ue possibile entro il 14 luglio

    L'Europa potrebbe raggiungere l'immunità di gregge contro il Covid-19 entro il 14 luglio, ha detto il commissario europeo per il Mercato interno Thierry Breton all'emittente francese TF1, spiegando che le dosi in arrivo accelereranno il lento lancio della campagna di vaccinazione contro il Covid in tutta Europa.

  • 22 mar -

    Sardegna in arancione, bar e ristoranti chiusi in tutta Italia

    Con il passaggio della Sardegna in zona arancione da oggi sono chiusi in tutta Italia per il servizio al tavolo e al bancone i 360mila bar, ristoranti, pizzerie ed agriturismi presenti lungo l'intera Penisola per le prossime 2 settimane, come non avveniva dall'inizio di gennaio per le festività di fine anno.  E' quanto emerge dall'analisi della Coldiretti che evidenzia un perdita stimata in questo periodo di circa 3,2 miliardi per il lockdown di tutti i servizi di ristorazione fino a dopo le feste di Pasqua e Pasquetta.

Espandi