Un mito in tutta Europa

Il raduno DS in Riviera Romagnola

Un appuntamento fisso dal 1990

La data è di quelle indimenticabili nel mondo delle automobili: 5 ottobre 1955, giorno di nascita della Citroen DS. Il compleanno da festeggiare a tutti i costi, quello per i 60 anni, è caduto lʼanno scorso e il calendario di eventi è stato fittissimo! A Parigi e in Francia, ma non solo, perché la DS è un mito in tutta Europa, ha stravolto la nostra idea di automobile, e in Italia sono tanti a celebrarla. Anche questʼanno con la Ouverture di Primavera organizzata dai Soci IDéeSse.

In effetti basta uno sguardo per rendersi conto di quanto rivoluzionarie siano state le berline francesi. Chi le ha viste la prima volta con gli occhi da bambino, negli anni 60 e 70, non le potrà mai più dimenticare. E chi lʼha comprata, non se nʼè mai più privata e mai ha smesso di guidarla. La DS, anzi la “DéeSse”, secondo la dizione più corretta, è unʼicona così radicata nel mondo dellʼauto che Citroen ha voluto creare una gamma a parte della sua produzione. Le DS storiche che hanno partecipato allʼOuverture di Primavera sono arrivate dalla Svizzera, la Germania, la Francia, dallʼOlanda e dal piccolo Lussemburgo. Lʼappuntamento è ormai un classico, si svolge ogni anno dal 1990, in primavera appunto, e lʼedizione 2016 si è svolta in Romagna, tra SantʼArcangelo e Cesenatico.

La proverbiale ospitalità e savoir vivre romagnoli hanno fatto della riviera negli ultimi tempi il rifugio abituale dei soci DS, che da qualche anno organizzano qui il loro raduno. Un club di appassionati che non conosce confini, perché il fascino evergreen della vettura è davvero sconfinato e si lascia ammirare, come la coloratissima ID19 del 1958 vista a Cesenatico, una delle primissime, di colore arancio e con interni leopardati. E ancora le ID e DS monofaro, sia le “primo naso” costruite prima del 1962 che le “secondo naso” prodotte tra il 1962 e il 1967. E ancora le doppiofaro, le Décapotable, le Break.