Piccoli centauri crescono. E per farlo devono passare dal cinquantino alla loro prima, vera moto, in grado magari di andare in tangenziale e autostrada. Suzuki va loro incontro e presenta la Van Van 200, moto giovanile e dalle linee essenziali, con un motore monocilindrico 4 Tempi da 200 cc, evoluzione della Van Van 125 e della storica RV 90.
Suzuki definisce la inedita Van Van 200 una “Fun Bike”, perché in effetti promette una guida facile e una buona posizione in sella, la cui altezza dal suolo è di soli 77 cm. Per adattarsi ai neofiti delle moto, monta gomme di larga sezione ‒ 130/80 davanti e 180/80 dietro ‒ su cerchi da 18 pollici allʼanteriore e da 14” dietro. Una moto agile e divertente, che scatta bene anche per la leggerezza (128 kg complessivi), ma anche estremamente pratica coi suoi ganci per il fissaggio dei bagagli e confortevole sia per il pilota che per il passeggero, cui si rivolge il comodo maniglione posteriore. Sicurezza e stabilità sono garantiti dal disco freno anteriore con pinza a due pistoncini, potente e modulabile, mentre sulla ruota posteriore agisce un freno a tamburo.
Il motore da 199 cc è a cilindro singolo e sviluppa 14 CV di potenza. È un 4 Tempi e ha lʼiniezione elettronica e il cambio a 6 rapporti, che assicura una risposta del comando del gas sempre piena e vigorosa, fin dai regimi più bassi. Il sistema di accensione è elettrico e il serbatoio ha una capacità di 6,5 litri. La nuova Suzuki VanVan 200 arriva in questi giorni nelle concessionarie italiane al prezzo di 4.290 euro, tutto incluso.