Una casa detox

Belle, facili e... purificanti! Scopri le piante che depurano l'aria

Cinque alleati verdi per un ambiente domestico più sano

Una casa in cui non mancano le piante, è una casa più accogliente. Ma non solo, le piante da appartamento possono anche aiutarci a vivere in un ambiente più salubre. Perché l'inquinamento non è solo fuori di casa, anzi. Tra le mura domestiche possono, infatti, annidarsi sostanze potenzialmente pericolose e tossiche. La maggior parte di questi composti chimici è emessa sia dalle fonti di gas, sia dal materiale di cui sono spesso fatti i mobili oggi: dal benzene alla formaldeide, diciamo che i nostri polmoni sono messi davvero alla prova. Le piante, in questo caso, funzionano da spugna e vanno ad assorbire e filtrare efficacemente le sostanze nocive.

Ficus - È forse la pianta da appartamento più conosciuta e diffusa. Il ficus è efficace per filtrare, per esempio, la formaldeide. Quest'ultima è emessa sia dal mobilio (in compensato) sia dai tappeti. Inoltre il ficus protegge anche dalle emissioni di benzene, presente pressoché ovunque. Mantenere in salute un ficus richiede una casa luminosa e un'innaffiatura costante. Dunque, non è necessario essere veri e propri pollici verdi ma un minimo di impegno e di cura sono richiesti.

Aloe - Tenere in casa una pianta di aloe è davvero un investimento. Infatti, l'aloe possiede davvero numerose proprietà benefiche per la nostra salute e per il nostro benessere. La foglia dell'aloe contiene un gel e un succo dalle capacità lenitive e cicatrizzanti. Semplicemente spezzando una foglia, infatti, si può porre rimedio a una scottatura domestica in men che non si dica e senza avere una cassetta del pronto soccorso a portata di mano. E anche per purificare l'ambiente, la pianta di aloe vera si dimostra assolutamente efficace soprattutto contro formaldeide e benzene. Anche l'aloe necessita di una buona illuminazione.

Spatifillo - Si tratta di una pianta dal fiore molto bello, somigliante a un giglio. In questo caso, lo spatifillo richiede penombra più che illuminazione diretta. L'efficacia nella purificazione dell'ambiente si espleta soprattutto contro benzene, formaldeide, tricloroetilene, toluene e xilene. Tali sostanze arrivano dai mobili, dai tappeti e dai più comuni detersivi per pulire la casa.

Dracena - L'aspetto è decisamente decorativo, trattandosi di una piccola palma perfetta per essere posizionata in salotto o in camera da letto. La crescita di questa pianta può arrivare anche a diversi metri, perciò è bene che venga sistemata in un ambiente ampio. La dracena funziona nel difenderci da composti come xilene, tricloroetilene e formaldeide. Perfetta quando si decide di ridipingere casa.

Azalea - Per chi ama i fiori e desidera purificare l'aria, l'azalea è la pianta ideale. Rosa fucsia o bianca, l'azalea è ottima per intervenire contro le sostanze più comuni emesse da mobili (compensato) tappeti, schiume e vernici. L'azalea richiede luce ma non calore eccessivo, dunque mai posizionarla vicino ai caloriferi accesi o in cucina.