Vorresti conoscere gente nuova, eppure ti sembra un'impresa impossibile? Succede! Rispetto ai tempi della scuola, frequentiamo meno persone, perché il lavoro assorbe molto del nostro tempo. Tuttavia, non si tratta dell'unica causa che ti tiene lontano dalle nuove amicizie: scopri dieci errori frequenti e prova a espandere la tua cerchia di amici.
1 NON SORRIDI – Sai che un sorriso è il miglior biglietto da visita? Quando sorridiamo intercettiamo la voglia di aprirsi dell'altro: la mente si rilassa e le tensioni si sciolgono.
2 NON SALUTI – Salutare uno sconosciuto è un gesto controtendenza in un mondo che va sempre di fretta, dove ognuno è perso in se stesso. Al bar, per strada, in ufficio inizia a salutare anche chi non conosci e sfodera un sorriso luminoso.
3 PARLI TROPPO – A volte siamo così affamati di contatti da invadere l'altro con una cascata di parole. Fermati. Parla, rispondi, solletica l'attenzione, ma ricorda che è altrettanto importante ascoltare!
4 NON TI FIDI – La questione della fiducia è centrale in ogni amicizia. L'equilibrio è delicatissimo, per questo fra fidarsi e non farlo c'è di mezzo un fattore importante: impara a svelare gradualmente le cose che per te sono importanti e… verifica!
5 NON TI MUOVI – Come è possibile conoscere persone nuove se i posti che frequenti sono sempre gli stessi? Iscrivi a un corso di bricolage, lingue o relativo a un'attività che ti piacerebbe imparare: un aperitivo dopo la lezione sarà un'ottima occasione per fare gruppo.
6 TROPPO VS POCO – C'è chi parla troppo e chi… non parla affatto! Se non prendi mai una posizione diventa difficile per gli altri conoscerti sul serio: inizia a esporre le tue idee, impara a confrontarti e dire la tua. Se sei timida sarà un modo per imparare a gestire le emozioni.
7 CENA BUFFET – Le cene possono costituire un delizioso ritrovo per i vecchi amici, ma anche il contesto giusto per chiacchierare e fare nuove conoscenze. Chiedi a ogni invitato di portare un amico. Chi vuole potrà contribuire con un piatto già pronto… oppure da cucinare tutti insieme!
8 SOCIAL – Come usi i social? Seleziona i tuoi interessi e fatti guidare dalle tue passioni: in giro per il mondo sono tantissime le persone con i tuoi stessi hobby. Ciò che stimola la curiosità può diventare un'ispirazione da condividere con altre persone.
9 NON ASCOLTI – Se non ricordi mai i particolari di ciò che gli altri ti raccontano… forse è perché non ascolti con attenzione! Invece di pensare ad altro, concentrati: una buona amicizia nasce in una dinamica di autentico interesse reciproco.
10 PREGIUDIZI – I giudizi che abbiamo su noi stessi e gli altri sono i primi ostacoli da combattere per ottenere più felicità nelle relazioni. Abbandona le idee negative che ti sono state trasmesse durante l'infanzia e inizia a usare il tuo senso critico. Informati, evita i giudizi affrettati, ascolta le ragioni degli altri… e la tua vita sociale cambierà in positivo.