UN CASO UNICO

Siena, 6 polmoni in 19 anni di vita: doppio trapianto salva giovane

Una donna di 19 anni è stata sottoposta con successo a un doppio ri-trapianto di polmone eseguito a dicembre presso il policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena. La notizia dell'intervento record è stata diffusa soltanto martedì, quando la giovane ha potuto riabbracciare la sua famiglia dopo un lungo periodo di ricovero post-operatorio. La 19enne, affetta da fibrosi cistica, ha "cambiato" sei polmoni nel corso della sua vita: i due con cui è nata, sostituiti tre anni fa, a loro volta rimpiazzati a fine 2015.

Il delicato intervento è un caso unico in Toscana e molto raro anche a livello mondiale. "Il ri-trapianto interessa circa il 4% dei pazienti trapiantati - spiega Piero Paladini, direttore delle unità operative trapianto di polmone -, e in Europa è una procedura che riguarda poco più di 50 pazienti all'anno".

La giovane paziente del policlinico senese era stata sottoposta nel 2013 a un duplice trapianto di polmone per insufficienza respiratoria terminale. Nel dicembre 2015, racconta ancora Paladini, "è stato necessario procedere al ri-trapianto di entrambi i polmoni, per una condizione di rigetto cronico caratterizzata da un danno polmonare progressivo, conosciuto come bronchiolite obliterante".

Dopo l'operazione, la degenza è proseguita nel reparto di Terapia intensiva cardiotoracica e, successivamente, in Chirurgia toracica e presso l'Uoc Malattie respiratorie e trapianto polmonare. "Il ri-trapianto - aggiunge Paladini - presenta problemi più complessi rispetto al primo trapianto e il successo dell'intervento è legato a diversi fattori".