FOTO24 VIDEO24 2

Croazia: un tuffo dove l’acqua è più blu

Abbiamo scelto otto tra le più belle spiagge della costa dalmata della vicina repubblica: scegliete quella più adatta a voi

La costa della Dalmazia è costellata da spiagge così belle da lasciare senza fiato: da Stiniva, sulla bellissima isola di Vis, “Spiaggia più Bella d’Europa 2016”, a Zlatni Rat sull’incantevole isola di Brac, dalla super gettonata Sakarun, sull'isola di Dugi Otok a Lubenice, sull’isola di Cres, ecco le otto spiagge più belle della Croazia.

1) Stiniva, Isola di Vis-  Benvenuti in uno dei luoghi più paradisiaci della Croazia: la spiaggia di Stiniva, sull'isola di Vis, è una meta meravigliosa per l’estate: questo diamante nascosto della Croazia è stato recentemente proclamato la “ Spiaggia più Bella d'Europa nel 2016” da European Best Destinations. Stiniva si trova nella parte meridionale di Vis, vicino al paesino di Žužec. Questa piccola baia semicircolare di ciottoli è nascosta tra due scogliere alte e strette e l’accesso al mare (largo solo cinque metri) è una stretta fessura nella roccia. Non ci sono strade che raggiungono la baia – ci si può solo arrivare solo a piedi attraverso un sentierino o via mare con uno dei battelli locali, con partenza nella baia di Rukavac.

2) Zlatni Rat,  Isola di Brac - La spiaggia di Zlatni Rat è un altro luogo degno di nota, un miracolo di Madre Natura e una tra le punte di diamante della costa croata, e si trova nei pressi di Bol, sull'isola di Brac. La lunga spiaggia di ghiaia dorata si estende nell’Adriatico come una mano che si protende. Grazie ai venti e alle onde, è il luogo perfetto per chi ama il surf e il kite-surf. L’assenza di sabbia e alghe sulla spiaggia la rendono anche un luogo ideale per lo snorkeling. La spiaggia è raggiungibile in auto o a piedi da Bol in circa 20 minuti, ma nel periodo estivo ci sono anche servizi di trasporto via mare e treni turistici.

3) Sakarun, Isola di Dugi Otok - La spiaggia Sakarun si trova nella parte settentrionale dell'isola dalmata di Dugi Otok e con i suoi 800 m di lunghezza di spiaggia di sabbia bianca e acqua cristallina, merita sicuramente una visita. Sakarun è molto popolare tra le famiglie per l’ acqua poco profonda, che la rende una zona ideale per la balneazione anche per i bambini piccoli. Dietro la spiaggia, una pineta completa la bellezza del paesaggio con i suoi colori verde scuro che offrono riparo all’ombra nelle calde giornate estive. I ristoranti in spiaggia sono famosi per i loro deliziosi piatti locali e i cocktail bar completano alla perfezione il fascino del posto.

4) Vela plaža, Baška, Isola di Krk - L’isola di Krk è uno dei punti focali per il turismo in Croazia. Situata tra le isole del Quarnero, l'isola di Krk è famosa per essere un luogo splendido, pittoresco, ricco di spiagge di sabbia e di ciottoli, di baie naturali e coloratissimi paesaggi. La città di Baska è situata sulla costa meridionale dell’isola ed è particolarmente popolare per la spiaggia di Vela (Vela Plaza), premiata con la Bandiera Blu, simbolo di qualità e purezza. Questa spiaggia è uno dei luoghi preferiti da giovani, famiglie e bambini: è lunga quasi 2 km e le parti sabbiose sono abbastanza spaziose e adatte ai piccoli.

5) Lubenice, Isola di Cres -  Il centro focale del turismo dell’Isola di Cres è la spiaggia mozzafiato situata sotto il paesino di Lubenice. Il panorama della spiaggia di sabbia bianca sulla ripida scogliera sembra preso da un libro illustrato. La spiaggia non è di facile accesso, si può essere raggiungere solo a piedi da Lubenice o in barca (i tour si possono prenotare presso la reception del Campeggio Slatina). La spiaggia è una vera perla nascosta e solitamente poco frequentata, il posto ideale per godersi la natura, rilassarsi, respirare a pieni polmoni e dimenticare la routine quotidiana.

6) Rajska plaža, Lopar,  Isola di Rab - Il nome della spiaggia di Rajska, sull’isola di Rab, significa letteralmente “ Spiaggia del Paradiso”. Si estende per circa 2 km nella parte settentrionale dell’isola di Lopar. La sua sabbia bianca, l’acqua cristallina e la verde vegetazione che abbracciano il lido sono state le ragioni per cui ha ottenuto la Bandiera Blu. Soprattutto famiglie e bambini amano questa spiaggia, perché sabbia, acqua bassa e scivoli d’acqua sono l’ideale per giocare e divertirsi. Le caffetterie, i ristoranti e i bar arricchiscono Paradise Beach di delizioso cibo e bevande locali. 

7)   Spiaggia di Saplunara, Isola di Mljet -  L’isola di Mljet è una tra le più rurali della Croazia ed è un vero gioiello naturale. La spiaggia di Saplunara si trova su una delle estremità dell’isola: si estende per circa 1 km ed è circondata da una fitta pineta. La spiaggia è divisa in due parti, la grande Saplunara e la piccola Saplunara. Non ci sono alberghi o ristoranti in spiaggia, solo alcuni banchetti che offrono piatti della cucina tipica croata, in particolare carne e pesce alla brace. Gli amanti dello sport e della vita attiva potranno affittare delle canoe, fare snorkeling, kayak, esplorare l’isola in bicicletta o fare una bella escursione.

8) Kraljičina Plaža, Spiaggia della Regina, città di Nin - La spiaggia di Nin sulla costa dalmata della Croazia è conosciuta come Kraljičina Plaza, o spiaggia della Regina. Si tratta di una spiaggia di sabbia con vista sulle montagne: sembra una laguna con le sue acque poco profonde, le dune erbose e i banchi di sabbia che creano delle lingue di sabbia. Questa popolare spiaggia della Dalmazia è l’ideale per famiglie con bambini per l’acqua bassa del mare e le temperature miti. Qui si possono anche facilmente trovare Spa e trattamenti benessere, così come attività sportive come pallavolo, kite e wind surf e badminton. I numerosi bar e ristoranti lungo la spiaggia servono prelibati piatti regionali.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito: www.croatia.hr

Espandi