Si intitola "A Moon Shaped Pool" il nuovo album dei Radiohead. La nona fatica in studio della band di Thom Yorke è stata pubblicata in formato digitale l'8 maggio e arriva a oltre cinque anni da "The king of limbs". Il disco contiene undici tracce, comprese le due già svelate nei giorni scorsi, "Burn the witch" e "Daydreaming". Verrà promosso per mezzo di un tour che partirà dal 20 maggio da Amsterdam, per proseguire in Europa fino all'8 luglio.
Il disco è arrivato, come annunciato pochi giorni fa, al termine di una campagna mediatica studiata: prima l'improvvisa sparizione dal web con la cancellazione dei profili social, poi il ritorno con la pubblicazione del teaser del nuovo album, e infine il video ufficiale del primo singolo, "Burn the witch" e poi anche quella del secondo, "Daydreaming" diretto da Paul Thomas Anderson.
Da domenica è disponibile su iTunes, Apple Music, Tidal e il sito dedicato, mentre la versione fisica del lavoro sarà disponibile a partire dal 17 giugno. Tra i brani inseriti molti erano già noti ("Identikit", "Ful stop", "Desert Island Disk") e risalenti a periodi diversi della storia della band, spesso suonati in concerto ma mai pubblicati, a parte "True Love Waits" già incluso nell'ep dal vivo "I Might Be Wrong - Live Recordings" del 2001. La tracklist è in ordine alfabetico, a dimostrazione della non unitarietà del disco.