Quando si dice unʼauto premium. La nuova Jaguar XF, alla seconda generazione, è una berlina elegante, unʼauto di rappresentanza super confortevole, ma che al tempo stesso non rinuncia a essere sportiva. Soprattutto in questa motorizzazione V6 biturbo diesel da 300 CV con cambio automatico a 8 rapporti. Il compromesso ideale insomma, e a nostro avviso è anche unʼauto bellissima. Quando passa per strada la notano tutti, ed è un piacere andarci in giro.
Il motore dicevamo, potente e scattante, così tanto che in montagna, dove Tgcom24 è andata a provarla, bisogna per forza inserire la modalità di guida su neve e bagnato. Il V6 diesel con doppio turbocompressore ha tre litri di cilindrata ed esprime valori prestazionali da urlo: 300 CV e 700 Nm di coppia a soli 2.000 giri! Il risultato è unʼaccelerazione da 0 a 100 che si compie in 6,2 secondi (e dire che Jaguar XF è lunga 4,95 metri!) e una velocità massima tenuta sotto controllo dallʼelettronica. Il top per chi cerca unʼammiraglia a gasolio, con un comodo e fluido cambio automatico a 8 rapporti, gestibile anche con le palette al volante, che rispondono benissimo e ci si può anche divertire parecchio. Se il 3.0 vi sembra troppo (e 300 CV pure), Jaguar propone in Italia la XF anche con due più mansueti 4 cilindri 2.0 diesel.
Altra dote importante di questa versione è la trazione integrale, di quelle intelligenti, che fanno tutto da sole: lasciano la marcia normale alle ruote posteriori e se ravvisano slittamenti o cali di coppia, ripartiscono la trazione anche alle ruote davanti. Una soluzione di alta dinamicità, che può contare anche sulla miglior aerodinamica della Jaguar XF, rinnovata nel design per spuntare un Cx di 0,26 fantastico (prima era 0,29), che riduce di netto anche i consumi e le emissioni nocive. L’architettura in alluminio (pari al 75% dellʼauto) consente poi alla vettura di contenere il peso, alleggerito di 190 kg rispetto alla prima serie. Quanto al design, i ritocchi sono avvenuti sul frontale, più verticale, con lo sbalzo anteriore più corto e i fari full LED di serie.
Il passo aumentato fino ai 2,96 metri ha permesso di migliorare i livelli di spaziosità (già eccellenti) dellʼammiraglia del giaguaro. Lʼammiraglia inglese è spaziosissima, piena di dotazioni comfort e tecnologie user friendly. La strumentazione TFT con schermo da 12,3 pollici spicca nel nostro modello, che vanta pure l’head-up display al laser e un raffinato sistema d’infotainment InControl Touch Pro che tiene lʼabitacolo sempre connesso alla rete. Il portabagagli è ampio e intelligente, con il vano di apertura per inserire tra i sedili anche gli sci. I dettagli sono curati nei minimi particolari: il selettore del cambio automatico rotante, le bocchette d’areazione girevoli e l’illuminazione dell’ambiente color blu fosforo esaltano la berlina. Prezzi: Jaguar XF nella nostra motorizzazione costa dai 65.290 euro del livello Prestige ai 72.000 della versione sportiva S.