Esperienza Integrale

Mazda i-Activ, la trazione 4x4 che “legge” la strada

Lʼadottano CX-3, CX-5 e Mazda 6

Dal 98% di trazione concentrata sullʼavantreno a una distribuzione del 50 e 50 tra i due assi anteriore e posteriore. Agisce così il sistema di trazione integrale Mazda, lʼi-Activ a quattro ruote motrici che riconosce in anticipo i tratti del manto stradale e sceglie in tempo reale le ruote con la migliore aderenza. Un sistema 4x4 intelligente che la Casa nipponica adotta sul baby crossover CX-3, il Suv CX-5 e Mazda 6 berlina e SW.

Una gamma versatile, distinta per personalità e posizionamento di mercato. Accomunata però dallʼi-Activ Mazda, che promette la miglior guidabilità possibile, cioè lʼuniformità di comportamento su strada e sterrato. Il merito è di un sistema che agisce su sterzo e acceleratore, prima ancora che sugli assi anteriore e posteriore, e questo si traduce in maneggevolezza, facilità di guida e, conseguenza obbligatoria, sul maggior controllo della vettura e sulla sicurezza. Soprattutto quando le condizioni meteo sono avverse o la strada non è proprio il massimo dellʼaderenza.

Lʼi-Activ Mazda è un sistema di trazione integrale predittivo, che grazie a 27 sensori “legge” oltre 200 volte al secondo lo stato della strada e il regime di funzionamento di motore, cambio, sterzo. Ma valuta anche il meteo, lʼuso del tergiparabrezza, le temperature interna ed esterna, i sensori d’imbardata, e stabilisce così la ripartizione della coppia motrice. E quando si raggiunge una lastra di ghiaccio o una profonda pozzanghera, lʼauto già ha lʼassetto giusto per scivolare via senza problemi.