Open Days Thruxton

Triumph lancia la nuova Thruxton R

Motore 1.2 da 97 CV e prezzo di 14.900 euro

I fan delle moto inglesi dovranno per forza di cose, questo fine settimana, fare un salto nelle concessionarie Triumph. Il 6 e 7 maggio ci sono gli Open Days Thruxton e si avrà modo di scoprire la nuova Thruxton R, e magari prenotarne un test ride. La versione R è la più dinamica della gamma, forte di un motore 1.2 di cilindrata da quasi 100 CV di potenza.

Il design si conferma lʼaspetto più interessante della moto inglese. Quel mix di classico e moderno, quel sapore retrò che sposa la meccanica più moderna restano il tratto dominante della Cafè Racer Triumph, che definisce “Modern Classic” la famiglia Thruxton. Gli interventi estetici si sono concentrati sul lavoro di massimizzazione dellʼimpatto visivo del motore, che assume una proporzione più equa col grande serbatoio, questo sì davvero classico nelle linee e nel volume. Ne risente un poʼ la sella, quanto a dimensioni, ma la posizione di guida resta quella aggressiva e carica sul manubrio della Triumph Thruxton. La forcella anteriore Showa, completamente regolabile, ha diametro di 43 mm, mentre la ruota posteriore poggia sul doppio ammortizzatore Ohlins completamente regolabile.

Il motore 1.2 della moto inglese sviluppa la potenza di 97 CV, con una considerevole coppia massima di 112 Nm a 4.950 giri, più del 50% superiore a quella del precedente modello. Un tocco dʼitalianità è dato dagli pneumatici racing Pirelli e dai freni Brembo a doppio disco anteriore e disco singolo posteriore, con lʼABS di serie. I prezzi della Triumph Thruxton partono da 12.900 euro, la versione R da 14.900 euro.