Da Lucerna, in Svizzera, al Mare del Nord con una Opel Insignia 1.6 CDTI ecoFlex da 136 CV. Risultato? 2.111 chilometri percorsi con un pieno di gasolio, per una media consumo di 3,46 litri ogni 100 km. Un primato assoluto, il cui merito va equamente diviso tra la macchina e il pilota Felix Egolf, specialista in questo tipo di test di efficienza, che per la prima volta ha abbattuto la barriera dei 2.000 km con un pieno di carburante.
Un risultato superiore alle stesse aspettative dei tecnici Opel. Perché la Insignia 1.6 CDTI vanta un dato medio sui consumi nel ciclo misto tra i 3,8 e i 3,9 litri per 100 km. Ex pilota degli aerei Airbus, Felix Egolf è un “hypermiling”, cioè un guidatore che sa tirare da una vettura il massimo dellʼefficienza. Nel caso della berlina Opel già fortissima di suo, con uno straordinario Cx di 0,26 che aiuta simili prestazioni. E dire che il percorso non è stato sempre dritto e facile, anzi in alcuni tratti ha scavallato montagne, attraversando la Foresta Nera e salendo fino a 1.060 metri di altitudine. Ad aiutare la vettura nel suo primato anche gli pneumatici Continental Eco Contact 5, a bassa resistenza al rotolamento e quindi con attriti ridotti che aiutano lo scivolamento senza dover troppo premere sul pedale dellʼacceleratore.
“Il mio viaggio su Opel Insignia dimostra che chiunque abbia uno stile di guida molto attento può facilmente raggiungere, se non addirittura superare, i dati ufficiali sui consumi. Chiunque può diventare un hypermiler”, ha dichiarato Egolf. Il motore 4 cilindri 1.6 turbodiesel della Insignia sviluppa una discreta potenza e una elevata coppia massima ‒ 320 Nm fin dai 2.000 giri ‒ e questo permette di raggiungere presto e con estrema fluidità il punto di marcia di crociera più tranquillo ed efficiente. Sul mercato italiano questa versione dellʼammiraglia Opel costa a partire da 31.250 Euro.