Station wagon di lusso

Renault Talisman Sporter, eccellenza dinamica

Al top di gamma il telaio 4Control

Una spaziosità enorme, una dinamica di marcia eccellente ‒ grazie soprattutto al telaio a 4 ruote sterzanti ‒ a un prezzo base di poco superiore ai 30 mila euro. Renault vuole crescere nei segmenti di alta gamma e ha scelto una strategia aggressiva. La Talisman Sporter è una grande station wagon, funzionale e tecnologica, e va ad accompagnare la Talisman berlina e la nuova Espace, ma in cantiere Renault ha anche un grande Suv di segmento D: nuovo Koleos.

Comodissima allʼinterno, con il sedile guida con funzione massaggio lombare e i sedili anteriori ventilati e riscaldabili elettricamente, Renault Talisman Sporter ha un bagagliaio da 572 litri, che abbattendo il divano posteriore arriva fino a 1.700 litri di capacità. Non solo, ma è possibile trasportare oggetti lunghi due metri e più. Ma la grande wagon francese non stupisce soltanto per il comfort e la versatilità, perché il suo fiore allʼocchiello è nella tecnologia. Il tablet R-Link 2, ad esempio, permette di gestire tutte le funzioni di bordo, dalla navigazione con cartografia europea al Multi-Sense, un programma che permette di variare i parametri di marcia ‒ sospensioni, risposta dello sterzo, acceleratore ‒ e persino lʼambiente interno della vettura.

Al pari della Talisman berlina, anche la Sporter vanta il sistema 4Control a quattro ruote sterzanti, oltre alle sospensioni a controllo elettronico. Il sistema agisce sulle ruote posteriori, facendole controsterzare rispetto a quelle anteriori in curva, e riducendo inoltre il diametro di sterzo fino a 10,8 metri. Un valore che non sfigurerebbe su una city car e che assicura grande stabilità e sicurezza a questʼauto di 4,86 metri di lunghezza. Il telaio 4Control è di serie sulla versione Initiale Paris, lʼallestimento top dei 5 a listino. La gamma motori comprende turbo benzina e turbodiesel di cilindrata non eccessiva (1.5 e 1.6) e potenze comprese fra 110 e 200 CV. I prezzi di Renault Talisman Sporter partono da 30.600 euro, le versioni 4Control costano 43.250 euro la TCe turbo benzina da 200 CV e 44.950 euro la dCi 160 CV a gasolio.