FOTO24 VIDEO24 2

Usa, circo Barnum dice addio agli elefanti: andranno in una riserva

Svolta storica negli Stati Uniti, dove il più grande dei circhi smetterà di usare i pachidermi per i propri spettacoli

Il più grande circo degli Stati Uniti, il "Ringling Bros. and Barnum & Bailey", ha mandato in scena domenica sera per l'ultima volta gli elefanti. Sei pachidermi asiatici si sono esibiti a Providence, nel Rhode Island, e cinque a Wilkes Barre, in Pennsylvania. Gli animali trascorreranno il resto dei loro giorni in una riserva in Florida, con un branco di 40 loro simili, e saranno studiati da oncologi per la loro resistenza al cancro.

Gli elefanti lavorano nei circhi americani da 200 anni, diventando a volte un connubio inscindibile come nel cartone animato della Disney " Dumbo", una struggente storia di emarginazione e riscatto ambientata proprio fra gli elefanti di un circo. Una dozzina di circhi continueranno ad usare questi animali. Nessuno di loro però è grande e conosciuto come il Ringling Barnum.

A Providence domenica sera un elefante ha fatto il giro dell'arena con la bandiera americana, ascoltando l'inno nazionale. Quindi s ei pachidermi sono entrati tenendosi per la coda. Il Ringling Barnum ha preso questa decisione a seguito di una maggiore sensibilità animalista del pubblico e del divieto emesso da decine di Comuni americani dell'uso dei bastoni con gancio, usati per addestrare gli elefanti. Un divieto che ha reso difficile per i circhi portare in tour questi animali.

Nella riserva in Florida dove andranno a vivere, di proprietà della società Feld Entertainment che possiede il circo, gli elefanti parteciperanno a un p rogetto di ricerca contro il cancro dell'Università dello Utah. Questa malattia è meno frequente in questi animali che nell'uomo, e le loro cellule posseggono 20 copie di un gene anti-cancro, contro l'unica dell'uomo.

Espandi